• Gio. Lug 10th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO SAND NATIVITY, L’EDIZIONE 2025 ISPIRATA AL CANTICO DELLE CREATURE

DiRedazione

Giu 25, 2025

Ieri sera l’annuncio del sindaco in occasione delle celebrazioni per il santo patrono San Giovanni Battista

L’edizione 2025 dello Jesolo Sand Nativity sarà ispirata al “Cantico delle creature”. Ad annunciarlo è stato ieri sera il sindaco Christofer De Zotti a conclusione della messa celebrata da monsignor Beniamino Pizziol, vescovo emerito di Vicenza per i festeggiamenti del santo patrono della città, San Giovanni Battista.

Il “Cantico delle creature” è un testo sacro di San Francesco d’Assisi e di cui proprio quest’anno si celebrano gli 800 anni della composizione. L’opera è una lode a Dio e alle sue creature, tra cui il sole, la luna, le stelle ma anche l’acqua, il fuoco e la morte. Il testo introduce e sostiene una visione del mondo basata sull’umiltà, la fratellanza universale e l’armonia tra uomo e natura. Un mondo che l’uomo condivide con tutti gli altri esseri viventi e di cui non è proprietario bensì custode. Ancora oggi è un simbolo della spiritualità francescana e dell’ecologia cristiana. Tutte queste caratteristiche hanno rappresentato fonte d’ispirazione per Papa Francesco al momento della stesura dell’enciclica “Laudato si’”.

La mostra trarrà ispirazione dal “Cantico delle creature” e sarà sviluppata con il supporto della comunità monastica del Marango di Caorle.

Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo: “Lo Jesolo Sand Nativity 2025 trae ispirazione dal Cantico delle Creature, un inno alla bellezza della vita e dell’universo. Con le sue sculture di sabbia, celebra la natura, la fratellanza e la spiritualità, valori profondamente radicati nella nostra comunità. Questa edizione speciale vuole essere un messaggio di pace e armonia, in un mondo che ha sempre più bisogno di riscoprire il rispetto per ogni creatura. Invito tutti a lasciarsi emozionare da quest’opera unica, che unisce arte, fede e bellezza”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE