“SPORTELLO FAMIGLIA”, UN NUOVO SERVIZIO PER INFORMARSI MEGLIO
Un nuovo servizio, uno “sportello” virtuale nel quale sono raccolte e organizzate tutte le informazioni che riguardano le prestazioni e i servizi erogati a sostegno delle famiglie, sia dagli enti pubblici che dal settore privato: è questa la nuova iniziativa avviata dal Comune di Jesolo.
Si chiama “SPORTELLO FAMIGLIA”, è stato creato dall’ufficio Servizi Sociali del Comune di Jesolo con il supporto dell’ufficio Relazioni con il Pubblico, grazie ad un finanziamento della Regione Veneto. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle informazioni, spesso disperse in spazi e canali diversi ed è attivo da alcuni giorni all’interno del sito del Comune di Jesolo all’indirizzo http://www.comune.jesolo.ve.it/sportello-famiglia. Qualche clik è sufficiente per trovare informazioni in materia di istruzione, servizi ai ragazzi e ai giovani, sostegno agli adulti nel loro compito di genitori, conciliazione dei tempi per il lavoro e la famiglia, interventi economici ed agevolazioni, cura delle persone non autosufficienti, servizi offerti dalle associazioni di volontariato, attività del tempo libero, cultura, spazi di incontro.
“Abbiamo avuto molti riscontri nel corso di questi anni – precisa l’assessore Roberto Rugolotto – sull’importanza della famiglia come punto di riferimento per le persone, nella vita quotidiana, nei momenti del bisogno e nelle situazioni di difficoltà. Proprio per questo la nostra amministrazione ha concentrato impegno e risorse per sostenere la famiglia, consapevoli che questo è ancora il luogo della sicurezza e del sostegno per la propria vita, anzi per tanti è la principale se non l’unica risorsa certa. Ora abbiamo voluto compiere uno sforzo ulteriore per facilitare la conoscenza di tutti i servizi che le famiglie possono utilizzare”.
Lo “SPORTELLO FAMIGLIA” raccoglie tutti gli interventi erogati dal Comune, dalla Regione o da altri enti pubblici o privati e non profit ed in questo modo si propone di superare la frammentazione delle informazioni che spesso crea disorientamento in coloro che sono i primi fruitori, ma che non riuscendo a reperire autonomamente le informazioni in modo chiaro e preciso devono rivolgersi ai vari uffici e operatori generando spreco di tempo e risorse.
Un più facile accesso alle informazioni favorisce la diffusione di servizi “su misura” alle famiglie e allo stesso tempo diventa uno strumento di “ascolto” dei bisogni espressi dalle persone, indirizzandole ai servizi più appropriati. Per raggiungere questi obiettivi è necessario che le persone possano conoscere agevolmentetutte le opportunità e le forme di sostegno cui hanno diritto e un’area web semplificata con accesso diretto alle informazioni può rappresentare un valido aiuto.
Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it
Pagina Facebook: @cittadijesolo