• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

La Bazzara presenta i primi relatori della 6° edizione del Trieste Coffee Experts

DiRedazione

Mag 26, 2023

Trieste Coffee Experts, il summit della Bazzara dedicato all’universo del caffè e organizzato da Andrea Bazzara, Sales Manager della torrefazione, ha da sempre tra i suoi obiettivi il “fare rete” e il confronto, un piacevole modo per riunirsi, discutere e pensare insieme al futuro del settore. Grandi personaggi saranno presenti anche per questa 6° edizione dell’evento che si terrà il prossimo 25 e 26 novembre 2023 nell’elegante location del Savoia Excelsior Palace – Starhotels Collezione, l’hotel di lusso situato nel cuore di Trieste.

Durante le due giornate si parlerà dell’avvenire del settore e non mancheranno gradevoli sorprese. Saranno tanti i relatori presenti, un cospicuo weekend in cui tanti esperti apporteranno il loro importante contributo sul mondo del caffè, una tavola rotonda che sarà centro di interessanti dibattiti per tutti i professionisti del comparto, volti a stimolare la riflessione, illustrare le tendenze emergenti e gli argomenti di maggiore rilevanza per l’industria del caffè.

A tal proposito, la Bazzara ha il piacere di presentare i primi relatori che interverranno durante l’evento, tra questi importanti personaggi quali Maurizio Giuli – Director Marketing & Communications di Nuova Simonelli (Simonelli Group), Cosimo Libardo – Board Member e Tesoriere della Specialty Coffee Association International; Enrico Metti – Sales Director Professionaldi Brita Italia e Massimiliano Fabian – Presidente del Consiglio di ICO – Organizzazione Internazionale del Caffè, la principale organizzazione intergovernativa che riunisce i governi esportatori e importatori per affrontare le sfide del settore mondiale del caffè attraverso la cooperazione internazionale.

Il tema di quest’anno sarà “Future coffee: Innovation and sustainability” e si dividerà così nelle due giornate: la prima, di sabato 25 novembre, con focus su “Sustainability oriented”, e la seconda, di domenica 26, su “Innovation oriented”. Con un’esclusiva anticipazione, i quattro relatori svelano così l’essenza del loro intervento.

Il perseguimento della sostenibilità costituisce un obiettivo a cui ogni individuo ed ogni organizzazione, compresa l’impresa deve tendere, mentre l’innovazione è il mezzo attraverso cui le imprese possono perseguire l’obiettivo della sostenibilità. Oggi si parla sempre più di Innovability, ovvero dell’innovazione al servizio della sostenibilità” afferma Maurizio Giuli Director Marketing & Communicationsdi Nuova Simonelli (Simonelli Group). Ricordiamo, inoltre, che la Nuova Simonelli è sponsor ufficiale dell’evento.

Il caffè è a un bivio: o si accetta la progressiva contrazione delle varietà e origini in cui viene coltivato o si investe per elevare la qualità della bevanda, come è successo nel settore vitivinicolo” prosegue con un focus sull’innovazione Cosimo Libardo – Board Member e Tesoriere della Specialty Coffee Association International.

E ancora, “Le nuove tecnologie smart sono destinate a cambiare anche il mondo del trattamento acqua nel settore Ho.Re.Ca. Nuovi sistemi intelligenti consentono di automatizzare le procedure di installazione e analisi dell’acqua; le nuove tecnologie offrono maggior sicurezza, maggior efficienza ed hanno un positivo impatto ambientale” continua sul tema Enrico Metti, Sales Director Professionaldi Brita Italia, anch’essa sponsor dell’evento.

Con il nuovo Accordo del 2022, l’ICO sta sempre più aprendosi ad un’attiva partecipazione privata. Il caffè, e non solo quello, è sempre più interessato dalle sfide poste dalla sostenibilità, espressa nei suoi tre pilastri economico, ambientale e sociale, tutti strettamente correlati. L’ICO è sempre più coinvolta nello sviluppo a 360° della sostenibilità del settore e le azioni messe sul campo sono sempre più numerose e rilevanti” commenta infine Massimiliano Fabian, Presidente del Consiglio di ICO.

A supporto della cultura del caffè e del fare rete in Italia:

ClubHouse, Cafeex Shanghai China, Simonelli Group, AsachimiciPulycaff, BWT, IMA Coffee Petroncini, Rancilio Group, Brita, M25 Consulting, Asean Cafe Show Thailand, Colombini Group, Demus.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE