• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

La Knox Grammar Symphony Orchestra in concerto a Venezia il 15 dicembre

DiRedazione

Dic 12, 2023

IL SOLE DI SYDNEY SPLENDE A VENEZIA CON I 52 GIOVANISSIMI MUSICISTI DELLA KNOX GRAMMAR SYMPHONY ORCHESTRA

Hanno tutti fra i tredici e i diciotto anni i talentuosi componenti dell’orchestra che venerdì 15 dicembre si esibiranno alla Chiesa della Pietà, a Venezia. 

Una compagine di cinquantadue elementi darà vita ad un’esibizione gratuita che spazierà dai grandi classici della tradizione europea alle sonorità moderne delle terre d’oltreoceano e degli sconfinati orizzonti australiani.

Si chiuderà venerdì 15 dicembre 2023 alle 15.30 la stagione concertistica australiana alla Chiesa della Pietà di Venezia: sul palcoscenico la giovane e talentuosa orchestra sinfonica della Knox Grammar School, fiore all’occhiello dell’omonima scuola di Sidney, Australia, rinomata per la sua incrollabile dedizione alla distinzione accademica, allo sviluppo del carattere e all’educazione olistica. 

I cinquantadue studenti, tutti di età compresa fra i 13 e i 18 anni saranno a Venezia nell’ambito di una tournée che ha attraversato il cuore dell’Europa, con appuntamenti in Slovenia e Croazia, e che anticipa  i festeggiamenti per il centenario dell’istituto scolastico, fondato nel 1924.

La data lagunare farà da prezioso contrappunto alla gustosa anteprima che i giovanissimi orchestrali offriranno al pubblico della terraferma giovedì 14 dicembre in Piazza Ferretto a Mestre: un doppio appuntamento pensato per portare in Veneto l’esperienza musicale che arricchisce l’offerta formativa della Knox Grammar School: la scuola è, infatti, immensamente orgogliosa delle tante opportunità che offre ai propri studenti più talentuosi grazie alle sue tante ensemble strumentali e vocali, tra cui la Symphony Orchestra, quattro bande di concerti sinfonici, tre orchestre d’archi, sette ensemble jazz, cinque cori e vari ensemble di musica da camera.

Con lo stesso spirito il tour europeo 2023 mira ad aiutare gli allievi ad arricchire la comprensione – e l’apprezzamento – delle tradizioni musicali del Vecchio Continente e delle sue culture distintive, contribuendo in modo significativo alla loro crescita e allo sviluppo di nuove competenze e sensibilità.

A guidare l’entusiasmo del 52 giovanissimi orchestrali sarà James Brice, professionista con 34 anni di esperienza nell’insegnamento e nella direzione d’orchestra e responsabile delle arti dello spettacolo della Knox Grammar School, alla guida di un team di 45 persone  e di oltre 700 ragazzi.

Nel corso della sua carriera James Brice ha guidato decine di band, insieme alla sua Knox Grammar, verso un pluripremiato successo statale, nazionale e internazionale, e ha guidato ben sette tour internazionali negli Stati Uniti, in Europa dell’Est, in Cina, in Nuova Zelanda, in Spagna e in Portogallo.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE