Tony Cicco, storico batterista e cantante dei Formula 3, famoso gruppo musicale che ha calcato le scene italiane insieme all’indimenticabile Lucio Battisti, ha dato vita a “Esterrefatto” (No war). Si tratta di un nuovo coinvolgente brano pop/rap che descrive lo stupore che assale ogni mattina tutti noi quando, da TV e media, veniamo a conoscenza di incredibili episodi di violenza che imperversano in tutto il mondo e che coinvolgono l’umanità intera, senza fare differenze di età, sesso o religione.
La canzone è un inno alla pace, contro tutte le guerre che gli uomini si ostinano a portare avanti ogni giorno in tutto il mondo.
Ad affiancare Tony Cicco è il rapper Kevin Peci, artista performer che ha calcato le scene televisive italiane Rai e Mediaset fin da bambino. Tra i due artisti si instaura, all’interno del pezzo, una magica fusione intergenerazionale “musicale”.
Ideatore del brano e autore del testo è il producer Marco De Antoniis che lo ha realizzato, insieme a Paolo Amati, che ne ha curato gli arrangiamenti per le edizioni Flender Produzioni/APbeat.
Il testo recita:
“Che fine ha fatto la memoria”? Gli errori del passato non ci hanno insegnato nulla e l’uomo ricade, ancora e purtroppo, nella trappola della guerra…”.
Esterrefatto vuole essere perciò un inno di speranza dedicato all’amore, unico sentimento degno di vittoria.
Il brano è correlato da un bel video che, per omaggiare Lucio Battisti, è stato girato sul lago di Bracciano, località molto cara a Battisti stesso, dove ha scritto la sua canzone “Windsurf”, sport acquatico da lui tanto amato.
La regia del video è di Marco D’Andragora, giovane regista e realizzatore di tanti video musicali di artisti noti ed emergenti.
All’interno del video sono da segnalare le sinuose performance di danza dello stesso Kevin Peci e della bravissima ballerina classica Gaia Foglini che hanno eseguito, magistralmente, i movimenti scenici indicati dalla nota coreografa teatrale e televisiva Grazia Cundari.
Per vedere il video del brano basta andare su Youtube alla pagina https://youtu.be/5HVGgh4Gtgk.