PRESENTAZIONE PUBBLICA DOMANI, MARTEDÌ 13 SETTEMBRE ALLE 17.30 ALLA LIBRERIA MINERVA (TRIESTE, VIA SAN NICOLÒ 20) DELLA NUOVA EDIZIONE DEL LIBRO DI RACCONTI, ESITO DELL’OMONIMO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE IDEATO E REALIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE DE BANFIELD ONLUS
“LA NONNA SUL PIANETA BLU”
Ancore di salvezza. 30 storie di memoria fragile
PRESENTE L’ATTRICE, CONDUTTRICE E SCRITTRICE DANIELA POGGI, VINCITRICE DELLA PASSATA EDIZIONE DEL CONCORSO, ATTUALE MEMBRO DI GIURIA E AUTRICE DELLA PREFAZIONE DEL LIBRO DI QUEST’ANNO
IN VIDEO COLLEGAMENTO ANCHE MICHELA MARZANO
TRIESTE- Proseguono le iniziative che l’Associazione De Banfield organizza per tutto settembre in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer, sempre nel segno della sensibilizzazione della popolazione verso le persone con demenza e Alzheimer, i loro cargiver e le loro famiglie. In programma domani, martedì 13 settembre, alle 17.30 alla Libreria Minerva di via San Nicolò a Trieste la presentazione dell’edizione 2022 del libro “La nonna sul pianeta blu. Ancore di salvezza” (edizioni Pendragon). Si tratta del volume che riunisce 30 storie di memoria fragile, i trenta migliori racconti selezionati nell’omonimo concorso letterario nazionale ideato dalla De Banfield, scritti da caregiver di persone con Alzheimer o altra forma di demenza che sono stati selezionati da una giuria presieduta dalla filosofa, docente e scrittrice Michela Marzano.
Alla presentazione pubblica del libro – che quest’anno ha le illustrazioni della giovane illustratrice triestina Elisa Gandolfo – sarà presente l’attrice, scrittrice e conduttrice televisiva Daniela Poggi, membro della giuria del concorso di cui è stata partecipante e vincitrice l’anno scorso, che firma anche la prefazione al volume. Attesa in video-conferenza Michela Marzano, mentre la conduzione è a cura del Presidente dell’OdG del Friuli Venezia Giulia Cristiano Degano. Interverrà anche la Presidente dell’Associazione De Banfield Maria Teresa Squarcina.
Raccogliere storie di memoria fragile e perduta, riunire testimonianze di chi è stato o si trova accanto a un malato di Alzheimer è al centro del concorso “La Nonna sul Pianeta blu” – che deve il suo titolo ad una frase pronunciata da una caregiver che frequenta la struttura triestina: quando le parlo mi guarda senza capire e mi sembra se ne stia là, sul suo pianeta blu… – avviato tre anni fa: l’edizione 2022 ha visto la partecipazione di ben 95 racconti da 47 provincie italiane, tra questi 22 tra questi sono di origine regionale e 14 residenti a Trieste. Insieme alla Presidente Michela Marzano, la Giuria è composta dai giornalisti Marinella Chirico, Cristiano Degano, Francesco De Filippo e Roberta Giani, dalla scrittrice Ilaria Tuti, dall’autrice Gioia Battista, dalla caregiver Michela Morutto, dal neurologo Ferdinando Schiavo e dal titolare della libreria Minerva Tommaso Contessi, oltre – come detto – da Daniela Poggi, ospite speciale di questa prima presentazione assoluta del libro. Per supportare la pubblicazione del libro è stata avviata quest’anno un’attività di crowdfunding nell’ambito del progetto “CiviCrowd” di Civibank che ha ottenuto un grande consenso con l’adesione di 80 sostenitori che hanno donato complessivamente al progetto 6.375 euro
A vincere l’edizione 2022 del concorso “La nonna sul pianeta blu” è statoil racconto “A occhi aperti” di Anna Chierichetti di Varese, con la motivazione: “Perché l’autrice racconta con profondità e dolcezza non solo il dolore di un figlio o di una figlia di fronte alla madre che perde pezzi, ma anche come, pian piano, si passa dalla rabbia all’accettazione, e come solo dopo l’accettazione ci si può dare il permesso di scrivere”. Due le menzioni speciali individuate da Michela Marzano che vanno a “L’orologio” della cremonese Licia Tumminello – “per la scrittura asciutta, e proprio per questo particolarmente efficace nel raccontare la nostalgia e la solitudine che si provano quando una madre si ammala di Alzheimer” – e a “Centoventuno” di Francesca Cassinari (Parma) “per la fine del racconto, straziante e bellissimo, che in poche parole dice tutto ciò che accade tra una madre e una figlia quando la mamma l’abbandona senza però mai lasciarla”.
La Menzione Speciale dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia è andata a La zia quantistica del triestino Paolo Bullo che tra i 22 racconti provenienti dalla regione (di cui 9 selezionati tra i vincitori), è risultato il miglior classificato con il suo quarto posto.
Tra le iniziative che la De Banfield organizza per il Mese Mondiale dell’Alzheimer – o mese viola che è il colore dedicato a “chi dimentica” – anche la presenza nelle strade di Trieste del BUS VIOLA, unnormale mezzo di linea del trasporto pubblico decorato interamente di viola, In circa una ventina di caffè storici e bar di Trieste, inoltre, è possibile ordinare lo Spritz Viola. Il cocktail, proposto in versione alcolica e analcolica, sarà affiancato al materiale informativo della De Banfield.