• Mar. Gen 31st, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier al Comunale di Cormons il 28 novembre per la rassegna in collaborazione con Visioni d’Insieme

DiRedazione

Nov 26, 2022

a.ArtistiAssociati e CircuitoCinema

La rassegna in collaborazione con Visioni d’Insieme il lunedì sera alle 21

Lunedì 28 novembre, al Comunale di Cormons, ‘La pantera delle nevi’ di Marie Amiguet e Vincent Munier

Prosegue la rassegna CircuitoCinema che a.ArtistiAssociati propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione Fvg: il lunedì sera, al Teatro Comunale di Cormons, le proiezioni saranno uniche, alle 21.

Vincent Munier e Sylvain Tesson

Lunedì 28 sarà proposto ‘La pantera delle nevi’ di Marie Amiguet e Vincent Munier. Si tratta di un documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare. Mentre la musica di Warren Ellis e Nick Cave accompagna le immagini di una natura incontrastata e poco esplorata, si può ammirare la bellezza disarmante di questo mondo quasi incontaminato. La pantera delle nevi diventa così il simbolo di questo ambiente che rimanda a un’idea primordiale della natura, sebbene sia minacciata dall’influsso artificiale dell’essere umano. Il viaggio che compiono i due uomini è una sorta di percorso mistico, che li poterà a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrà di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profondità della loro coscienza. Nel bel mezzo degli altipiani del Tibet, Tesson arriva a chiedersi se davvero ogni cosa su questo pianeta sia stata creata per essere vista dall’uomo o se, in questo come in altri casi, l’essere umano potesse fare a meno di guardare e, peggio ancora, intervenire, compromettendo la maestosità di questo posto, che rischia di andare distrutto per sempre.

In via eccezionale martedì 6 dicembre sarà la volta de ‘La stranezza’ di Roberto Andò mentre  lunedì 12 dicembre sarà programmato ‘Amsterdam’ diretto da David O. Russell.

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi