PADOVA FESTIVAL INTERNAZIONALE LA SFERA DANZA 2025
XXII EDIZIONE
Direzione artistica
Gabriella Furlan Malvezzi
La danza scopre l’Oratorio San Giorgio attraverso i passi di SACRO-Laudate sie, mi’ Signore

Rileggere e riscoprire attraverso la danza i luoghi della città, intrisi di una loro lunga storia, rientra nelle rinnovate “mission” del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, organizzato da La Sfera Danza, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi. Questa XXII edizione, confermando alcune linee guida intraprese negli anni passati, ha visto la necessità di far rete con realtà del territorio attraverso luoghi “non convenzionali” per la danza, dove vengono proposte coreografie pensate e adattate alla cornice. Un filo conduttore, che sabato 18 ottobre ci porterà all’Oratorio San Giorgio della Basilica del Santo, una prima volta importante per questo luogo e anche per il Festival. L’appuntamento rientra nell’ambito degli eventi dell’Ottobre Francescano e delle celebrazioni per gli 800 anni del Cantico delle Creature. Ospite speciale, per una performance che si terrà in due turni (alle 19 e alle 21), sarà la compagnia ARTEMIS DANZA con SACRO LAUDATO SIE, MI’ SIGNORE della coreografa Monica Casadei. La danza si leverà come una preghiera collettiva e universale per la «sora nostra matre terra» ricca di «diversi fructi con coloriti flori et herba» di cui già san Francesco d’Assisi, nel suo Cantico delle creature, esaltò la magnificenza. In scena, i corpi di danzatori e danzatrici si tradurranno in potenti metafore di storie d’amore, capaci di rigenerare la vita, svestendosi delle loro individualità per divenire coro danzato, comunità, onde sonore, parti di una sola musica capaci di vibrare all’unisono con il Creato.

A seguire passi e movimenti danzati due voci narranti d’eccezione: Andrea Pennacchi e Maria Virgilito, che leggeranno alcuni testi di san Francesco, scelti da Giovanna Baldissin Moli. La musica sarà eseguita dal vivo da Antonio Amadei (violoncello) e da Beatrice Marozza (violino).
Biglietto unico 12 euro, vendita biglietti online su EVENTBRITE.
La XXII edizione del Festival Internazionale La Sfera Danza, gode della collaborazione e del contributo del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Vigonza e vede la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.
INFO
Associazione La Sfera Danza
340/8418144
lasferadanza@gmail.com – festivalsferadanza@gmail.com
