Incontro con Antonella Silvestrini
La sessualità senza incantesimo
Pordenone, mercoledì 14 maggio 2025, ore 20,45
Introduzione di Maria Luisa Calabretto
Mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 20,45, nella Sala Teresina Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, Antonella Silvestrini terrà una conferenza dal titolo “La sessualità senza incantesimo”, organizzata dall’Associazione “la cifra” nell’ambito del progetto “La forza della parola” e introdotta da Maria Luisa Calabretto.
L’incontro è volto a dissipare le fantasie e gli stereotipi che confondono la sessualità con l’erotismo.
Quando l’amore e la sessualità sono pensati ideali, la difficoltà e l’ostacolo sembrano rompere l’incantesimo e precludere il piacere. Farsi un’idea di sé e dell’altro e cedere alla lusinga dell’autoritratto alimenta credenze e immaginazioni che complicano il viaggio.
Nessuno è esente dalle sirene del conformismo, dal loro incantamento: abituarsi a se stessi è facile. Difficile è vivere. Non cercare rimedi facili è la sola chance per un itinerario costruttivo che approdi al piacere e alla salute.
La sessualità senza incantesimo, dunque, allude a un fare senza idealizzazione e senza fantasia di riscatto, risentimento e rivendicazione, sentimenti distruttivi che non contribuiscono al processo di civiltà.
Per la realizzazione dell’iniziativa si ringraziano il Comune di Pordenone per il patrocinio e gli sponsor Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa per il loro contributo.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.