• Mar. Mar 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Le Giornate del Cinema Muto renderanno omaggio ai 90 anni della Mostra di Venezia con i 4 film muti della prima edizione

DiRedazione

Lug 4, 2022

Per i 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

sabato 9 luglio, Sala Grande Palazzo del Cinema, Lido di Venezia (ore 21) 

due capolavori della prima edizione del 1932:

•Gli uomini, che mascalzoni… di Mario Camerini

•Regen (Pioggia) di Mannus Franken e Joris Ivens /

Anche Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone (1-8 ottobre) renderanno omaggio ai 90 anni della Mostra di Venezia con i 4 film muti della prima edizione, tra i quali Regen

La giornata di celebrazione, sabato 9 luglio, dei 90 anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, si concluderà con la proiezione di due capolavori della prima edizione del 1932.

Il programma dalle ore 21.00 prevede, nella storica Sala Grande (Palazzo del Cinema) al Lido, Gli uomini, che mascalzoni… la più famosa commedia del grande registaMario Camerini (Italia, 1932, 66’), con Vittorio De Sica, alla presenza della figlia del regista Manitta Camerini, preceduto dal documentario muto Regen (Pioggia) di Mannus Franken e Joris Ivens (Olanda, 1929, 12’), una delle quattro pellicole mute di quella prima edizione della Mostra.

Le Giornate del Cinema Muto, nel corso della 41esima edizione (1-8 ottobre 2022), celebreranno i 90 anni della Mostra con la sezione speciale “Venezia 90”. A Pordenone si vedranno, in versioni raramente mostrate, tutti quattro i film muti proiettati alla prima Mostra del 1932: oltre al “cine-poema” Regen di Joris Ivens e Mannus Franken, una delle pietre miliari del cinema documentario e d’avanguardia, il documentario etnografico Po horách, po dolách(Per monti e per valli) di Karel Plicka (Cecoslovacchia, 1930), proveniente dall’archivio di Bratislava (SFU), il film di montagna Biały ślad (La traccia bianca) di Adam Krzeptowski (Polonia, 1932), appena restaurato dall’archivio nazionale polacco (FINA), e Tichij Don (Il placido Don) di Olga Preobraženskaja e Ivan Pravov (USSR, 1930), primo adattamento cinematografico del capolavoro di Šolochov. La rara copia di Tichij Don proviene, come Regen, dall’EYE Filmmuseum di Amsterdam.

Foto di copertina : REGEN (NL 1929) di Joris Ivens, Mannus Franken, Fonte: Eye Filmmuseum, Amsterdam

TICHIJ DON di Olga Preobražhenskaja, Ivan Pravov, Fonte: Eye Filmmuseum, Amsterdam

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE