• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Lettur&Note inaugura la sua prima edizione

DiRedazione

Set 2, 2025

Lettur&Note – Le arti nel bicchiere”

Musica antica, letteratura e vino in dialogo
nelle dimore storiche friulane

Femart – Festival Musica Antica e Arti presenta la rassegna Lettur&Note – Le arti nel bicchiere, un progetto che mette in dialogo letteratura, musica e arte enogastronomica, con particolare attenzione alla convivialità e alla cultura del vino come forma di racconto e di identità. Al termine di ogni evento il pubblico potrà degustare le eccellenze delle cantine friulane.

Questa nuova formula, che prende il posto di Not&Sapori – Il Barocco nel piatto, punta a valorizzare i migliori vini del territorio e le eccellenze gastronomiche friulane, creando un’esperienza culturale autentica e coinvolgente. Tutti gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Friuli Venezia Giulia.

Il 2025 è un anno speciale, segnato dall’anniversario della nascita di Giacomo Casanova e di Jane Austen. Le opere della scrittrice britannica continuano a ispirare per la profondità con cui raccontano l’animo umano e la società, dando origine ad atmosfere che ancora oggi trovano risonanza nella narrazione e nel cinema. Così come avviene per l’altro grande autore inglese di cui la rassegna vuole celebrare il genio: William Shakespeare.

Donatella Busetto, direttrice artistica di Femart: «Con Lettur&Note abbiamo voluto creare un’esperienza che unisce le arti e il gusto, portando il pubblico a scoprire la musica antica, la letteratura internazionale e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, in un dialogo autentico e coinvolgente. Questi tre eventi rappresentano per noi un modo nuovo di vivere la cultura, valorizzando luoghi storici unici e offrendo momenti conviviali che raccontano storie e identità. Siamo orgogliosi di rinnovare la formula della precedente rassegna Not&Sapori, pur mantenendo la sintonia con i principi che ispirano il nostro festival: la valorizzazione della musica antica e barocca messa in relazione con le altre arti e il territorio».

Sabato 13 settembre 2025, ore 18,00 – Palazzo Scolari – Polcenigo (PN)
Omaggio a William Shakespeare: The Queenes Maskes

PAOLO MUTTI

Lettur&Note debutta nell’elegante dimora gentilizia di Palazzo Scolari con un programma che rende omaggio all’età d’oro elisabettiana, durante la quale musica e letteratura si intrecciavano in forme spettacolari, come il “masque”, in cui cortigiani e musicisti animavano fastosi intrattenimenti di corte, a cui spesso partecipava la regina stessa. Nel medesimo clima fioriva il teatro di Shakespeare, che con le sue opere coglieva i moti dell’animo umano, mescolando commedia, dramma e poesia. La lettura di passi significativi delle sue opere si alternerà a brani per liuto, autentico protagonista della musica eseguita durante gli spettacoli, per rivivere le atmosfere della vita di corte.

Interpreti: Paolo Mutti, narrazione; Elisa La Marca, liuto

Sabato 4 ottobre 2025, ore 18,00 – Casaforte La Brunelde – Fagagna (UD)
Omaggio a Jane Austen: English Romantic Songs & Ballads

Meredith Airò Farulla

La dimora storica medievale La Brunelde sarà teatro del recital dedicato alla scrittrice Jane Austen, la cui penna ironica e raffinata ha saputo ritrarre con acume la società dell’Inghilterra georgiana. Il programma musicale sottolinea le atmosfere elegiache e sentimentali, tra natura e passioni umane, della poetica romantica inglese. Pagine estratte dalle opere emblematiche della scrittrice, porteranno il pubblico nei salotti della ricca borghesia terriera dell’epoca.

Interpreti: Francesca Biliotti, contralto; Meredith Airò Farulla, narrazione; Elisa La Marca, chitarra

Sabato 8 novembre 2025, ore 18,00 – Villa Pace – Tapogliano (UD)
Omaggio a Giacomo Casanova: Un’anguilletta fresca

Alberto Zanetti

L’ultimo appuntamento di Lettur&Note ci conduce nelle sontuose stanze della seicentesca Villa Pace, scenario ideale per rievocare i fasti della Venezia di Casanova. È tra calli e canali che nascono le canzoni da battello: melodie popolari e maliziose, ispirate all’opera e all’amore, che animano le sere d’estate e i festeggiamenti sul Canal Grande. La voce di Giacomo Casanova e le sue Memorie ampliano il racconto intessuto dalla musica, guidandoci oltre la città, tra avventure, desideri e libertà, nel cuore della sua romanzesca esistenza.

Interpreti: Alberto Zanetti, baritono; Alberto Fasoli, narrazione; Cenacolo Musicale

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it