• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Lezioni di Storia: il 25 febbraio al TNGDU “La battaglia del denaro: Sybille e i banchieri” con Amedeo Feniello

DiRedazione

Feb 22, 2024

Una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Domenica 25 febbraio alle 11.00 conferenza del professor Amedeo Feniello

La battaglia del denaro:Sybille e i banchieri
Al Giovanni da Udine una nuova Lezione di Storia

Nuovo appuntamento con le fortunate Lezioni di Storia in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica 25 febbraio2024, come di consueto con inizio alle ore 11.00. Questa volta ci immergeremo nella Firenze trecentesca con il professor Amedeo Feniello, docente di Storia Medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. In una città dominata dalle potenti famiglie di banchieri si staglia una figura femminile volitiva, coraggiosa: è Sybille de Cabris, giovanissima nobil donna originaria della Provenza. Rimasta vedova, Sybille fa causa alla potente famiglia Bonaccorsi che l’ha truffata. È sola, piange, ma non si arrende. Oltre dieci anni più tardi, nel 1355, la troviamo ancora al Tribunale della Mercanzia a combattere la sua battaglia.

La conferenza del professor Feniello La battaglia del denaro: Sybille e i banchieri è il terzo appuntamento del ciclo di Lezioni di StoriaLa Guerra dei Sessi. Nella storia dell’umanità il rapporto tra donne e uomini si è declinato in forme sempre diverse, coinvolgendo tutte le dimensioni della vita: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla cultura. Attraverso la narrazione di alcune vicende straordinarie, le Lezioni sono l’occasione per approfondire il tema del conflitto tra i sessi dall’antichità all’età contemporanea, mostrando tutte le differenze tra le epoche ma anche le ricorrenze nei modi e nei temi del rapporto tra donne e uomini. Storie straordinarie e controverse, da quelle più note a quelle meno conosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.

Le Lezioni continueranno domenica 24 marzo con Violenza familiare: Artemisia, Agostino e Orazio di Costantino D’Orazio, storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per concludersi domenica 14 aprile con Penne come armi: Virginia Woolf e le altre a cura della storica e giornalista Valeria Palumbo.

Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.

Info e Biglietteria

BIGLIETTI: Posto unico € 8,00.La Biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Nelle domeniche di programmazione delle Lezioni di Storia gli sportelli saranno aperti dalle ore 9.30 alle 11.00. Acquisti sempre possibili online sulla piattaforma Vivaticket.it

#LezionidiStoria

www.laterza.it

www.teatroudine.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE