• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

L’italiano Davide Lo Surdo è il chitarrista più veloce della storia secondo Rolling Stone

DiRedazione

Gen 22, 2023

Davide Lo Surdo giovane chitarrista romano di 23 anni, è stato nominato il chitarrista più veloce della storia dalla rivista Rolling Stone, grazie alla sua capacità di suonare 129 note al secondo. Durante un’intervista con Rolling Stone, Davide afferma che essere noto per la velocità lo ha aiutato a fare più progetti nella musica e che ha sempre suonato molto velocemente. È qualcosa che gli veniva naturale.

Per raggiungere questa velocità, Lo Surdo utilizza la tecnica dello sweep picking, suonando una sequenza di cinque arpeggi basati sulle prime tre corde dello strumento.

Questa capacità unica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo tenendo concerti in Asia, America, Sud America ed Europa.

A livello internazionale, anche la rivista messicana GuitarraMX ha riconosciuto il giovane musicista italiano, conferendogli anche essa il titolo di chitarrista più veloce della storia. In occasione del tour latinoamericano di Davide, questa rivista ha dedicato a Lo Surdo la copertina del numero di luglio 2021.

Nel novembre 2021, la rivista Rolling Stone lo ha invitato come ospite speciale a suonare al loro concerto per celebrare il 15 ° anniversario della rivista, presso l’arena “Sambódromo do Anhembi” di San Paolo, in Brasile, davanti a 15.000 persone.

Davide ha vinto il “Rising Star Award” ai Sanremo Music Awards all’Hilton Hotel di Venezia, in Italia, come il chitarrista più veloce di tutti i tempi.

Nel 2022, Lo Surdo ha suonato per la prima volta in Bolivia tenendo concerti in diverse città del paese come La Paz, Cochabamba e Santa Cruz de la Sierra.

Lo Surdo ha anche suonato in India, Messico, Brasile, Stati Uniti d’America, Germania, Svizzera, Londra, Regno Unito e Italia.

Ha suonato con Jeff Loomis, Steve Vai, Mike Stern, Angel Vivaldi, Joel Hoekstra, Doogie White, Mark Boals, Edu Falaschi, Neil Zaza ed è anche testimonial e global artist per diversi brand del settore: Boss Pedals, Victory Amps, Echo Fix e Buso Audio. 

Lo Surdo ha suonato anche a Hollywood, nel leggendario locale “Whisky a go go”, e al Namm show 2019 a Los Angeles. 

Fonti: 

Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Davide_Lo_Surdo,

Sito ufficiale: https://davidelosurdo.com/biography

Qui Davide è inserito nella storia della chitarra su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Shredding

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi