• Lun. Feb 26th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

L’OPERETTA “AL CAVALLINO BIANCO” IN SCENA AL TNGDU MARTEDI 13 FEBBRAIO

DiRedazione

Feb 8, 2024

Appuntamento martedì 13 febbraio 2024 alle ore 20.30 

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine è tempo di Operetta: c’è Al Cavallino bianco con la storica Compagnia Abbati 

Il celebre capolavoro musicato da Ralph Benatzky è proposto con orchestra dal vivo in un allestimento fresco e colorato

Udine, 8 febbraio 2024 – Sarà un Martedì grasso all’insegna della spumeggiante operetta quello proposto dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine: il 13 febbraio sul palcoscenico friulano sarà infatti di scena uno dei titoli più celebri di questo genere sempre amatissimo, Al Cavallino bianco.

Al Cavallino bianco è frutto dello straordinario intuito dei librettisti Hans Müller e Erik Charell che rielaborarono in chiave moderna uno dei capolavori di Carlo Goldoni, La locandiera (1753), e del talento musicale di Ralph Benatzky aumentato, in questo lavoro, dal contributo di Robert Stolz e Jean Gilbert, famosi compositori di musica leggera suoi contemporanei. Ne è scaturita un’opera di straordinaria freschezza e dallo spirito più che mai moderno, proposta con orchestra dal vivo dalla storica Compagnia Abbati in un’edizione “senza tempo” cui gli elementi della tradizione vengono riletti con una chiave nuova. 

 “Il Cavallino, che si pregia d’essere l’anello di congiunzione fra operetta, rivista e commedia musicale, è stato concepito dagli autori con inusuale modernità per un pubblico cosmopolita preso dalla voglia di viaggiare, la stessa che è ritornata anche oggi – spiega Corrado Abbati -. Questa produzione nasce proprio da questa premessa: sarà una vacanza! Sì, una vacanza vivace, scoppiettante, divertente e colorata, in un luogo idilliaco dove il buonumore regna sovrano. Abbiamo scelto mondi visivi ora ironici, a volte sorprendenti o bizzarri, che suggeriscono le immagini di un rifugio, una bolla d’illusione che si fa realtà così come gli spettatori si aspettano da una moderna produzione del Cavallino. L’idea di rendere una serata di piacere spensierato passa dai dialoghi arguti, dalle musiche immortali e dai giochi coreografici sostenuti da un ritmo veloce (quello che ormai molti definiscono: alla Abbati): un’emozione per tutti, indipendentemente dalla fascia d’età.”

La storia della Compagnia Corrado Abbati si snoda lungo quasi trent’anni di attività durante i quali ha realizzato oltre una cinquantina di allestimenti. Il suo repertorio spazia dai titoli più noti e “popolari” – come La vedova allegra di Franz Lehár su libretto di Victor Léon e Leo Stein, Il pipistrello di Johann Strauss su libretto di Carl Haffner e Richard Genée, Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky su libretto di Hans Müller-Einigen e Erik Charel –  fino alle commedie musicali: per citarne alcune Tea for Two di Vincent Youmans, My Fair Lady di Frederick Loewe, Hello, Dolly! di Jerry Herman, Can Can di Cole Porter, Bulli e Pupe di Frank Loesser, Singin’ in the rain di Nacio Herb Brown, La Principessa Sissi con le musiche originali di Alessandro Nidi, dedicato alla figura dell’amatissima Elisabetta di Baviera. Dalla grande tradizione musicale viennese alla “piccola lirica” italiana, la Compagnia Abbati si distingue per la varietà e le qualità degli allestimenti, svolgendo con entusiasmo un ruolo primario e fondamentale per la crescita e l’affermazione del teatro d’operetta in Italia. 

Informazioni e biglietteria

La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. Acquisti online come sempre disponibili su vivaticket.it

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
via Trento, 4 – 33100 – Udine 

martedì 13 febbraio 2024 – ore 20.30   

AL CAVALLINO BIANCO

operetta di Ralph Benatzky
adattamento e regia Corrado Abbati

con Antonella Degasperi, Davide Zaccherini,
Corrado Abbati, Mariska Bordoni, Gaëtan Waterkein,
Claudio Ferretti, Fabrizio Macciantelli, Giulia Ferrari,
Matteo Catalini, Jana Sendjukowa

Orchestra dal vivo
direzione musicale Alberto Orlandi

Il Balletto di Parma
coreografie Francesco Frola

allestimento scenico InScena Art Design
produzione: InScena Compagnia Abbati

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE