• Sab. Lug 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Loreo (Ro), per le scuole, la fiaba “Zuppa di sasso” con Danilo Conti

DiRedazione

Dic 3, 2023

Il teatro siete Voi Palcoscenico Polesine, Rassegna Scuole

INFANZIA E PRIMARIA, CON LA FIABA “ZUPPA DI SASSO” IMPARANO LA CONVIVIALITA’ E L’AMICIZIA

Al Teatro parrocchiale di Loreo, va in scena il fuoriclasse del teatro ragazzi, Danilo Conti

LOREO (RO) – Bambini estasiati ed entusiasti al Teatro parrocchiale di Loreo, dove ieri mattina, 1 dicembre, è arrivata la grande rassegna provinciale “Il teatro siete voi – Palcoscenico Polesine”, di Irene Lissandrin, Arteven, progetto “Prossimità” Regione Veneto e Provincia di Rovigo. Lo spettacolo in cartellone è andato in matinèe per due classi della scuola d’infanzia “Monumento ai caduti” e per la primaria “Guglielmo Marconi” di Loreo, per un totale di circa 140 partecipanti. In scena, un vero fuoriclasse del palcoscenico, Danilo Conti, con la fiaba “Zuppa di sasso”, versione di Conti e Antonella Piroli, con la produzione di Accademia perduta Teatri Romagna: uno spettacolo di narrazione, teatro d’attore e di oggetti, che ha superato le cento repliche in Italia.

Dapprima i saluti di Sara Forzato, consigliera alla Cultura del Comune di Loreo, che ha ricordato la partecipazione dell’amministrazione al progetto per sostenere il teatro ragazzi come strumento di diffusione della cultura e dell’amicizia; poi Irene Lissandrin, direttrice artistica della rassegna, ha introdotto lo spettacolo e l’artista.

La fiaba della Minestra di sasso è ormai una leggenda che si perde nelle trame del tessuto popolare. La versione di Conti e Piroli è contemporanea, dove al posto dei personaggi umani c’è una serie di animali, che simboleggiano differenti psicologie e attitudini: un vecchio lupo, ormai non più cacciatore, la gallina, il maiale, la pecora, la capra, il cavallo, la mucca, il gatto, il rospo, il gufo, l’oca, il coniglio, il topo; tutti gli animali portano a turno vari ingredienti e infine si ritrovano attorno ad un camino in un convivio festoso. Danilo Conti dà voce, carattere, e a volte corpo, a tutti i 13 animali, oltre al narratore, per un totale di 14 caratterizzazioni, tutte diverse: un vero drago della metamorfosi. Con lui gli animali sono bellissime figure bidimensionali, affascinanti maschere giganti, pupazzi con le ruote e burattini impertinenti in carta pesta, realizzati dallo scultore contemporaneo, Massimiliano Fabbri, della Scuola Arti e Mestieri di Cotignola.

La storia celebra la convivialità come momento di aggregazione e spiega ai bambini quanto il cibo possa trasformarsi in un collante sociale. E mentre tutto si svolge, Conti scatena risate a crepapelle, interesse, attenzione, vera e propria partecipazione.

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

IL PROGRAMMA PALCOSCENICO POLESINE

RASSEGNA SCUOLE – ore 10.00

(…)

VENERDì 1/12

LOREO Teatro Parrocchiale 

Zuppa di sasso

Danilo Conti/Teatri di Romagna 

materne e primarie

MARTEDì 5/12 ore 10.30

TRECENTA Teatro Martini

Lo straordinario viaggio di Atalanta

Il Teatro Siamo Noi

Spettacolo vincitore Premio Tomeo 

GIOVEDì 7/12

ADRIA Auditorium Saccenti

Il Mostro ha paura NEW

Enrico Galiano 

biennio scuole superiori

GIOVEDì 14/12

LENDINARA Teatro Ballarin 

Giochi di luce

Mizar Imago

primarie

MARTEDì 20/12

ROVIGO Teatro Duomo 

Mani per crescere  

Gruppo Insieme TeatriAmo Loreo 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

MERCOLEDì 21/12

GIACCIANO CON BARUCHELLA Teatro parrocchiale 

X-Mythos

Febo Young 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

RASSEGNA FAMIGLIE

(…)

DOMENICA 10 DICEMBRE ore 16.30

VILLANOVA DEL GHEBBO Sala Borin 

Il libro della giungla NEW

Gruppo Panta Rei

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16.30

PORTO VIRO Sala Eracle 

Alice nel paese delle meraviglie 

Gruppo Panta Rei

MARTEDì 26 DICEMBRE 2023 ore 16.30

BADIA POLESINE Teatro Balzan

Il segreto del Pifferaio magico NEW

Febo Teatro con Fondazione Aida 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto 

BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo

ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE