Nell’ambito della lotta contro il bullismo, con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Brancaccio di Maddaloni è uscito “Amico” il nuovo video di Daniel Meguela
Caserta, 23 aprile 2025 – Dopo il successo virale di “Sei Domenica”, l’artista torna con un brano che parla al cuore dei ragazzi.
È online su YouTube il videoclip ufficiale di “Amico”, il nuovo singolo di Daniel Meguela che affronta il tema del bullismo attraverso una narrazione delicata e intensa.
Il video vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Brancaccio di Maddaloni (CE), coinvolti in prima persona in una storia che mette in luce l’importanza dell’amicizia come rifugio e forza per superare momenti difficili.

Chi è Daniel Meguela
Nato nel 1976, Daniel Meguela è un cantautore e produttore romano che ha iniziato la sua carriera artistica in giovane età, vincendo un festival canoro a Barcellona a soli 11 anni.
Negli anni ’90 ha partecipato a programmi televisivi come “Mio Capitano” su Rai2 e ha collaborato con artisti di rilievo, tra cui Paolo Carta.
Tra i suoi brani più noti figurano “Sarò qui”, inserito nella compilation Hit Mania Champions, e “Madre Terra”, il cui videoclip con Martina Colombari è stato premiato al Premio Roma Videoclip.
Nel 2017 ha pubblicato l’album “Compostounico”, mixato da Steve Lyon.
Nel 2024 ha ricevuto una menzione speciale a Montecitorio per il suo contributo ai diritti umani attraverso la musica.
Il messaggio di “Amico”
Girato con uno stile semplice ma toccante, il video racconta episodi di esclusione e prepotenza, contrapposti alla solidarietà e al sostegno tra coetanei. Il messaggio è chiaro: un vero amico può fare la differenza nella vita di chiunque, specialmente nei momenti più bui.
I primi commenti al video su YouTube confermano l’efficacia del messaggio: «Mi sono emozionato», scrive un utente; «Bellissimo progetto, dovrebbero farlo vedere in tutte le scuole», aggiunge un altro. Il coinvolgimento del pubblico è stato immediato, con centinaia di condivisioni e parole di apprezzamento da parte di genitori, insegnanti e ragazzi.
Un nuovo successo dopo “Sei Domenica”
Questo nuovo brano arriva dopo il grande successo di “Sei Domenica”, che ha superato le 2,5 milioni di visualizzazioni su YouTube e si è affermato come uno dei pezzi più riconoscibili del repertorio di Daniel Meguela, grazie alla sua carica emotiva e alla profondità dei testi.
Il brano è stato anche oggetto di un approfondimento da parte della Rai (visibili a questo link ), che ne ha sottolineato l’importanza del messaggio sull’importanza del tempo condiviso con le persone care.
“Amico” conferma la sensibilità dell’artista verso tematiche sociali e attuali, rafforzando il suo impegno a portare messaggi positivi attraverso la musica.
Il videoclip ufficiale su YouTube è visibile da alcune settimane.
Una parte della promozione online e social del brano è stata affidata a SWJ Web Marketing, realtà attiva nella comunicazione digitale a fianco di artisti emergenti e affermati specializzata in web marketing, social media marketing e realizzazione di portali web.
Con sede a Fuerteventura, l’azienda offre servizi innovativi e scalabili, tra cuiSEO, link building e campagne pubblicitarie sui social media.
SWJ ha collaborato a progetti come alcuni contest canori in onda su Sky, offrendo visibilità a cantanti emergenti e promozione di influencer e cantanti ad oggi molto conosciuti.
Link al videoclip ufficiale su Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=ghsH94ETRJo