La straordinaria tournée mondiale con cui Tozzi sta dando l’addio alle scene (almeno per quel che riguarda i live) con un progetto che sta attraversando 3 continenti, è arrivato a Lignano Sabbiadoro all’Arena Alpe Adria, grande evento conclusivo del Lignano Sunset Festival.
Dopo 50 anni di carriera, costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo con più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, l’ultima occasione per vivere le emozioni dei live di Umberto Tozzi è una sequenza di oltre 40 spettacoli indimenticabili in location d’eccezione che toccheranno ben 3 continenti: Europa, America e Oceania. Lo accompagna un orchestra di 21 elementi.
L’Arena Alpe Adria è gremita, rendendo il giusto omaggio ad un cantautore e musicista carismatico e creativo quale è Umberto Tozzi, che grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana, attraversato e appassionando più di una generazione.
Il concerto si apre con Notte rosa e Ti amo, canzoni che hanno lasciato il segno in tutti noi. Prosegue con Gli altri siamo noi, poi la canzone scritta con Ruggeri e Morandi e vincitrice a Sanremo nel 1987 Si può dare di più. Si prosegue con Immensamente, Qualcosa qualcuno, Lei ed Eva.
A seguire la canzone scritta con l’amico Raf Gente di mare, seguita da Io camminerò , Dimentica dimentica. Umberto si prende una pausa, e ci pensa la sua orchestra a tenere compagnia al pubblico suonando per alcuni minuti, che serviranno al “rosso” per riposarsi. In effetti è apparso stanco e a volte anche in difficoltà, ma non ha mai fatto mancare la sua grinta e la sua voglia di dare spettacolo ai suoi fans.
Al rientro propone Vento d’aprile, un inedito scritto e dedicato al sorriso della piccola Elisa Pardini, bambina di Azzano Decimo morta di leucemia nel 2020, a soli 5 anni seguita da un altro inedito, Torna a sognare.
Prosegue poi il concerto con Faccia d’Angelo, Dimmi di no, Muoio di te, Stai stella stai con il pubblico in piedi a cantare e ballare.
Umberto poi da il giusto spazio alla band, presentando i singoli elementi, preziosi collaboratori che lo accompagnano in questa lunga Tournée.
I tanto sospirati bis sono Tu e Gloria, che chiudono una serata intensa ed emozionante. Sempre perfetta l’organizzazione di AZALEA.
Grazie Umberto, grazie di tutto.