• Ven. Dic 13th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Luminarie 2024 – San Giorgio di Nogaro

DiRedazione

Ott 15, 2024

San Giorgio Di Nogaro  – LUMINARIE 2024 sabato 19 e domenica 20 ottobre

Dopo la Corno River Run, marcia non competitiva a passo libero con percorso di 7, 13 o 21 chilometri che si è svolta domenica 6 ottobre 2024 e ha aperto i festeggiamenti dell’edizione di quest’anno della “Luminarie” di San Giorgio di Nogaro (UD), sabato 19 e domenica 20 ottobre ci saranno gli eventi più importanti.

Luminarie è l’evento di solidarietà organizzato a San Giorgio di Nogaro a favore di “Una mano per vivere” (www.unamanopervivere.it), associazione di volontariato, operativa dal febbraio 1995, nata per favorire, sostenere e diffondere la medicina palliativa. “Una Mano Per Vivere” è composta da volontari, preparati all’ascolto attivo e disponibili a dare un aiuto concreto affinché i malati e i loro familiari siano meno soli, lenendo le loro sofferenze e portando un contributo di solidarietà e sostegno. Dal 2003 è attivo l’importante servizio di trasporto persone in cura oncologica per e dai luoghi di cura. “Una Mano Per Vivere” opera in stretta collaborazione con l’Unità di Terapia del Dolore e Cure Palliative e con l’Unità Oncologica dell’Ospedale di Latisana.

Luminarie è organizzato e realizzato dal Gruppo Alpini di San Giorgio di Nogaro con Davide De Piante e Giorgio Miolo, in collaborazione con le associazioni e i commercianti, è un modo concreto e coinvolgente di aiutare chi aiuta. Con teatro, musica, sport e giochi, sino alla conclusiva “luminarie”, la fiaccolata lungo le vie del paese il 19 e 20 ottobre, per la tradizionale raccolta fondi a favore dell’associazione “Una mano per vivere”.

Sabato 19 al mattino ci sarà la Ruota della Fortuna e il mercatino dei lavori realizzato dai ragazzi della scuola primaria, mentre presso l’Auditorium San Zorz, alle 20.45, lo spettacolo teatrale dell’U.T.E.  per la solidarietà con un gruppo di otto persone che, dopo aver frequentato il corso di recitazione si sono rimessi insieme per questa serata di solidarietà riproponendo cinque scenette intercalate da poesie recitate dall’autore, il poeta friulano di Fauglis di Gonars, Renzo Cecotti, autore anche di 3 scenette, nonché regista dello spettacolo. Ad aprire la serata nell’auditorium ci sarà lo spettacolo dell’associazione Movimento Danza di San Giorgio di Nogaro.

Ancora attività ludico / sportive domenica 20 con la staffetta delle frazioni, partenza alle 9.30, cui parteciperanno tutti gli atleti delle società e associazioni sportive del territorio.

Domenica pomeriggio alle 14.30 avvio dei giochi e delle attività all’aperto con Ruota della Fortuna, calcio balilla umano e gli stand delle associazioni di volontariato. Alle 17 ancora musica e balli dell’associazione Movimento Danza e alle 18.15 la partenza della Luminarie, la camminata “notturna” con le candele accese, per raggiungere il duomo dove, alle 19.00 ci sarà la messa conclusiva.

Sempre allo scopo di raccogliere fondi per solidarietà a favore di Una Mano Per Vivere, non può mancare la lotteria con i premi messi a disposizione dai commercianti di San Giorgio di Nogaro, che saranno estratti al termine della manifestazione.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE