Uno spettacolo ad alta tensione che tocca i grandi temi del Novecento
Diplomazia: la Storia è di scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Doppia recita martedì 4 aprile: alle ore 11.00 (riservata alle scuole) e alle 20.45
Arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per la rassegna Tempi Unici, Diplomazia, spettacolo di Elio De Capitani – in scena con Ferdinando Bruni – e Francesco Frongia, in programma martedì 4 aprile con inizio alle ore 11.00 (recita riservata alle scuole) e alle 20.45.
Nella notte afosa, opprimente, fra il 24 e il 25 agosto 1944 il generale Dietrich von Choltitz, governatore di Parigi durante l’occupazione nazista, e il console svedese Raoul Nordling si fronteggiano in uno scontro verbale senza esclusione di colpi. Il generale ha ricevuto l’ordine perentorio da Hitler di minare i ponti, distruggere all’alba la città e sterminarne gli abitanti. Il console usa tutta la sua capacità dialettica e la sua arte diplomatica per convincerlo a disobbedire al Führer.
L’appassionante testo di Cyril Gely si ispira alle autobiografie dei due protagonisti della trattativa, che salvò milioni di vite e una città, simbolo di libertà e pace, dalla distruzione totale. Libertà di scelta e logiche di guerra, valori individuali e umanitari contro obblighi di disciplina e ubbidienza sono i grandi temi del Novecento dibattuti nelle indimenticabili interpretazioni di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, purtroppo tragicamente attuali nell’Europa di oggi.
Biglietteria
Acquisti online su www.teatroudine.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it
martedì 4 aprile 2023 – ore 20.45
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 – 33100 Udine
DIPLOMAZIA
di Cyril Gely
traduzione Monica Capuani
uno spettacolo di Elio De Capitani e Francesco Frongia
con Ferdinando Bruni, Elio De Capitani
e con Michele Radice, Alessandro Savarese, Simon Waldvogel
luci Michele Ceglia
suono Luca De Marinis
produzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Catania
in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura
In copertina : Foto Laila Pozzo