Con il recital della fisarmonicista pordenonese Ludovica Borsatti prosegue martedì 7 novembre il ciclo autunnale dei “Concerti” del Conservatorio Tartini di Trieste, a cura del responsabile di produzione Luca Trabucco e del direttore del Conservatorio Sandro Torlontano. Un palinsesto come sempre di scena a Trieste nella Sala Tartini, e sempre a fruizione gratuita per tutti, con inizio alle 20.30. Prenotazioni fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911 info e dettagli www.conts.it
Il repertorio messo a punto per la serata dalla fisarmonicista Ludovica Borsatti ci guiderà alla scoperta delle vaste potenzialità dello strumento attraverso esecuzioni fresche e insieme rigorose, a testimonianza del talento di questa artista emergente della scena musicale. In programma pagine di Jean-Philippe Rameau (L’entretien des Muses, La dauphine), Ole Schmidt (Toccata n°2), Pëtr Il’ič Cajkovskij (Romanza op.5), Hans Brehme (Paganiniana op.52), Alessandro Solbiati (Trittico), François Couperin (Les roseaux) ed Ettore Pozzoli (Tema e variazioni).
Ludovica Borsatti, classe 2000 nata a Pordenone, ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di 8 anni, sotto la guida del maestro Gianni Fassetta. Ha conseguito il diploma di Triennio con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste (marzo 2022). Attualmente frequenta il secondo anno di Biennio nel medesimo Conservatorio continuando il proprio percorso di studi nella classe del maestro Corrado Rojac. Ha aderito inoltre al progetto Erasmus frequentando un semestre nella classe del maestro Stefan Hussong presso la Hochschule für Musik di Würzburg in Germania. Si è esibita e si esibisce attivamente in numerose occasioni sia da solista sia in formazioni cameristiche in numerose località, in Friuli Venezia Giulia e non solo. Nel corso degli anni ha partecipato inoltre a diversi concorsi ed è stata destinataria di borse di studio, sia come solista sia in veste cameristica. Tra gli ultimi riconoscimenti, il primo premio al Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova” (maggio 2023), il primo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” (aprile 2023), il primo premio al Concorso Internazionale “Pannoni Accordion” di Murska Sobota in Slovenia (maggio 2022), il primo premio al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Treviso” (aprile 2022, sezione Musica contemporanea), la borsa di studio offerta dalla ditta Pigini (luglio 2023).