• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Meg + La Rappresentante Di Lista – Gradisca d’Isonzo 1° agosto 2025

DiSebastiano Accolla

Ago 3, 2025

Bel doppio concerto venerdì 1°agosto presso il castello di Gradisca nell’ambito di “Onde Mediterranee”, festival arrivato alla 29^Edizione


Molto attesa “Meg”, già in tour con il suo “Trenta Meg” che celebra per tutto lo stivale i 30 anni di carriera dell’ artista napoletana.
Carriera iniziata nel 1995 come voce femminile dei “99Posse” con cui sforna 4 album e una serie ininterrotta di Live.
Dopo una parentesi inglese, tornata in Italia, arrivano gli anni delle occupazioni universitarie durante le quali conoscerà “U Zulu” e da subito entrerà a far parte dei “Posse” fino ai primi anni 2000.
Meg avvertiva che il suo spazio creativo all’interno dei 99 Posse fosse limitato. Inoltre, una intensa e stressante attività live del gruppo, con centinaia di concerti all’anno portò alla separazione e l’inizio della sua carriera solista.
Parecchie le collaborazioni internazionali.
The Chemical Brothers, Garbage, Snoop Dogg, Spike Lee e in Italia con Pino Daniele Raiz, Caparezza e Subsonica. 4 gli album in studio da solista.
Sul palco all’interno dell’Arena del Castello si presenta con un dj e le “soudmachine” che tra una canzone e l’altra anche lei si diverte ad usare. Si balla sulle note delle hit più conosciute:


Quello che
Sfumature
Non c’è tempo
L’ Anguilla
Senza paura
Imperfezione
Vulesse
Parentesi
Tutte arricchite da un mix di drum&bass, elettronica e la straordinaria voce di Meg, piccola grande donna che sa come tenere il pubblico, diventata sicuramente il simbolo di un cantautorato alternativo ricco di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica.


Dopo una buona oretta di concerto, cambio palco per l’arrivo de “La Rappresentante di Lista”.
Il loro “LRDL SUMMER TOUR 2025”, è iniziato il 23 maggio a Cuneo e si concluderà il 12 settembre a Roma. Diverse le date, che come sostiene la stampa specializzata, il duo che ha portato i nostri sentimenti su ogni palco d’Europa.
Veronica e Dario sono la colonna sonora di chi non ha smesso di cercare parole nuove.
E loro non smentiscono le aspettative.


Oltre la coppia, formatasi a Palermo nel 2011, sul palco altri 6 giovani talentuosi musicisti.
Il live è caratterizzato da uno stile musicale largamente eclettico, dove elettronica pop sperimentazione legano perfettamente.
Un live a mio avviso “allegramente e leggermente pop”…quanto basta.
Con la voce di Veronica e il suo atteggiamento a volte ribelle, a volte fiabesco. Non è un semplice concerto, ma trasformazione, in cui ogni canzone è rito e parola viva. Molta teatralità, frutto di anni di concerti, di gavetta.
Ancor prima di Sanremo.
Cinque album in studio all’attivo e due album live, quasi 15 anni di carriera.
La scaletta alterna canzoni più recenti ma anche lavori del passato Indie dei club Alieno e Questo corpo, che parlano di identità, desiderio, fragilità.
Ci sono poi i brani tratti da My Mamma e Giorni Felici: Giorni felici, Parole d’amore, Mai mamma, fino alla trascinante Woow. Spazio emotivo sul finale con Amare e soprattutto con Ciao ciao, ormai inno generazionale. E direi commerciale.
Live nel complesso buono, irriverente a tratti, cantato a squarciagola da un pubblico soddisfatto.
Si concretizza la bontà di un festival con un cartellone sempre ricco di contaminazioni, buona musica e cultura. Bravi!!!
Ringraziamo Euritmica, Onde Mediterranee Festival e Azalea.

MUSIKANDO
Da ascoltare…da vedere.
“Pop & Rock … Never Die !!!
Sebastiano “Seba” Accolla.