MEMORIES
Al Visionario da lunedì 12 gennaio il
lungometraggio d’animazione tratto
da un manga di Katsuhiro Otomo
UDINE – Arriva al Visionario dal lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio MEMORIES, il lungometraggio d’animazione a episodi basato su tre brevi storie a fumetti del regista di Akira, Katsuhiro Otomo! Uscito nei cinema giapponesi nel 1995, in Italia arriva per la prima volta in occasione del suo trentesimo anniversario, dopo la pubblicazione degli anni Novanta direttamente per il mercato home video, per farci scoprire i tre diversi episodi, ognuno diretto da un regista diverso: Magnetic Rose da Koji Morimoto, Stink Bomb da Tensai Okamura e Cannon Fodder dallo stesso Katsuhiro Otomo.
Memories è una piccola perla fra i film anime, sia per la qualità delle storie che per quella dell’animazione, che all’uscita ha suscitato un fortissimo impatto grazie all’impiego di tecnologie digitali. I tre episodi da cui è composto non sono collegati fra loro, ma appartengono tutti al genere sci-fi. Magnetic Rose, sceneggiato da Satoshi Kon (che negli anni seguenti sarà regista di capolavori come Perfect Blue, Tokio Godfathers e Paprika) è ambientato nello spazio profondo, dove l’equipaggio di una navicella che raccoglie rifiuti si imbatte in una gigantesca astronave a forma di rosa. Stink bomb ha invece toni parodistici e irriverenti e rappresenta le conseguenze dell’utilizzo di una micidiale arma batteriologica; Cannon Fodder è una distopia steam punk animata in un unico piano sequenza, tecnica che è stata usata qui per la prima volta e ha segnato il passaggio dall’animazione tradizionale a quella digitale.
Per maggiori informazioni sulla programmazione consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.
