• Mer. Nov 5th, 2025 8:17:22 AM

Voce del NordEst

online 24/7

Miramare, 12 e 13 luglio “Le terre dell’arte: Miramaremonet”

DiRedazione

Lug 9, 2025

Sabato 12 luglio il Parco e il Castello di Miramare per tutta la giornata saranno il soggetto di una ex tempore dal vivo intitolata “Le terre dell’arte: Miramaremonet”, un’esperienza di creazione artistica dal vivo.

 Nell’occasione del ventennale della fondazione dell’Accademia del fumetto di Trieste, conosciuta per aver presentato e valorizzato artisti giovani, locali e del Triveneto producendo eventi dal forte impatto culturale e visivo, questa iniziativa gratuita e aperta al pubblico trae spunto dalla celeberrima serie pittorica delle Cattedrali di Rouen, trenta dipinti a olio di Claude Monet realizzati tra il 1892 ed il 1894 e raffiguranti dallo stesso punto di vista il portale della Cattedrale di Rouen, valorizzando le condizioni della luce che mutano sulla cattedrale. Da qui il titolo, “Miramaremonet”, una maratona di pittura en plen air che si svolgerà dalle 8 e si protrarrà fino alle 22 per catturare e fissare su tela anche gli ultimi bagliori del tramonto. I partecipanti, ognuno sul proprio pannello, dipingeranno dal vivo per un’ora, dandosi poi il cambio in una originale staffetta artistica nel raffigurare lo stesso soggetto: una veduta del Castello di Miramare o di un suo preciso particolare architettonico.

A complemento dell’evento principale ci sarà un Laboratorio di Fumetto per bambini tenuto dagli Insegnanti dell’Accademia dal titolo “Miramarecomix!”, domenica 13 luglio 2025, con orario 10 -13, nell’ area attrezzata con tavoli e sedute del MiraLAB, 10-13 anni, la fascia di età coinvolta, per un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 15.

Per info e iscrizioni telefonare al numero  +393294260296.

Il laboratorio sarà gratuito, i materiali didattici forniti dall’ Accademia.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it