Valorizzare e divulgare la tradizione della maschera italiana portando in Friuli Venezia Giulia una manifestazione fatta di esposizioni, simposi e laboratori sul tema. Questo l’obiettivo del progetto MISMÀS-cherati realizzato dall’Associazione Maschera Scenica aps, un’associazione di promozione sociale che ha come mission la divulgazione, condivisione e promozione della maschera, dalle sue peculiarità comuni ai popoli, iniziatiche e sociali, alle molteplici diversità morfologiche ed espressive che la caratterizzano e infine, ma non ultimo per importanza, dell’uso in teatro nelle diverse declinazioni.
Sabato 6 maggio alle ore 10.30 verrà inaugurata a Cividale del Friuli, al piano terra del Centro Internazionale Podrecca Signorelli C.I.P.S. la prima tappa del progetto che vedrà coinvolte, dopo Cividale, anche Tolmezzo, Pordenone e Gorizia.
La mostra punta ad ampliare la conoscenza sulla maschera italiana (e non solo) e a narrare come oggi viene concepita. Durante tutti i fine settimana, i maestri artigiani saranno presenti in mostra per delle dimostrazioni.
Angela Zappulla, per l’Assessorato alla Cultura, plaude all’iniziativa, di cui il Comune è partner, spiegando che “abbiamo deciso di ospitare la mostra a piano terra del Centro Internazionale Vittorio Podrecca Maria Signorelli – C.I.P.S. per valorizzare al meglio entrambe le espressioni artistiche. Nelle successive tappe, la mostra verrà arricchita anche da alcune marionette e burattini del nostro museo”.
Il progetto MISMÀS-cherati, finanziato dal bando per le manifestazioni espositive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BRAT, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint, l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale del Friuli, il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (CTA), la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro Universitario Teatrale (CUT), l’Accademia di Belle Arti di Udine “GB Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma, il Teatro Cristallo.