• Gio. Mag 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Mondo Novo di Virgilio Sieni 27,28,29 febbraio al Teatro S.Giorgio di Udine per Teatro Contatto

DiRedazione

Feb 21, 2020

Mondo Novo

Esercitazioni e meditazioni sui gesti scomparsi è la nuova creazione di Virgilio Sieni per la città di Udine ispirata all’opera di Giandomenico Tiepolo e Giambattista Tiepolo e al saggio del filosofo Giorgio Agamben, Pulcinella ovvero Divertimento per li regazzi (Nottetempo editore). Il celebre coreografo fiorentino, legato al CSS da una collaborazione pluriennale, torna a Teatro Contatto, stagione dove già sono stati ospitati molti dei suoi spettacoli e due produzioni create a Udine per il CSS (Angelo che se ne va e Fuga Pasolini_Ballo 1922), con un nuovo progetto artistico inserito all’interno della manifestazione Le Giornate del Tiepolo.


Ispirato dai colori delle grandi opere e delle acqueforti dei Tiepolo, primo fra tutte, il grande affresco Il mondo novo (1791) di Cà Rezzonico a Venezia, Sieni dà origine – 27, 28 e 29 febbraio ore 21 al Teatro S. Giorgio – a un’esperienza di partecipazione e di riflessione attraverso la danza e il gesto con un nutrito gruppo di cittadini, di danzatori e performer.
A margine dello spettacolo, venerdì 21 febbraio il coreografo Virgilio Sieni incontra gli studenti del Liceo classico ‘Jacopo Stellini’ e sabato 22 febbraio ore 16 a laFeltrinelli Libri e Musica di Udine l’illustratrice Arianna Vairo e Virgilio Sieni presentano il volume Dizionario minimo sul Gesto. Corpo, movimento, comunità nella danza di Virgilio Sieni. Conduce l’incontro – a ingresso libero – Mario Brandolin.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE