I Miracoli della Gratitudine”: nel cinquantesimo anniversario della morte dello scrittore Dino Buzzati, il collettivo Babhaus espone alla Casa del Musichiere di Moriago della Battaglia una mostra che – ispirata ai finti ex-voto dedicati a Santa Rita e realizzati dall’autore bellunese nell’ultimo libro del 1971intitolato “I miracoli di Val Morel” – intende ripercorrere lo spirito narrativo e il linguaggio pittorico insito nella tradizione dei quadretti votivi. Da un’idea di Roberto Da Re Giustiniani e a cura di Michele Vespini, l’esposizione proposta dal Festival della Cultura diretto da Lorena Gava, riflette in modo creativo sul tema della “gratitudine” e in particolare sulla figura della patrona di Serravalle, Santa Augusta.
Giovedì 9 marzo alle 20.30, sempre alla Casa del Musichiere, il Collettivo Babhaus propone una serata dedicata alle immagini e all’immaginazione, dal titolo “Educazione e diseducazione all’immagine“, a cura di Roberto Da Re Giustiniani. Si tratterà del delicato e complesso rapporto tra parola e immagine in un tempo, il nostro, denso di cambiamenti ed evoluzioni. Ingresso libero.
Il collettivo “Babhaus”, che nel suo nome mescola ironicamente “il Babau” di Buzzati con il celebre movimento Bauhaus di inizio secolo scorso, raggruppa artisti con alle spalle percorsi diversi e articolati, che spaziano dalla grafica, alla pubblicità passando per il fumetto e l’illustrazione, tutti pronti a mettersi in relazione, in un colloquio a distanza, con lo spirito innovativo di Buzzati. Per non dimenticare, come dicono, “che l’arte, qualunque essa sia, fa stare meglio ogni persona”.
La mostra “I Miracoli della Gratitudine” accoglie le opere dell’attore e regista Mirko Artuso (direttore artistico del Teatro del Pane di Villorba), di Giovanni Bet, Roberta Bonariol, Chiara Boschetti, Roberta Cadorin, Francesco Calia Di Pinto, Susanna da Cortà, Roberto Da Re Giustiniani, Mauro Dei Tos, Enrico Della Pietà, Maurizio De Lotto, Maurandrea Despalj, Maria Rita Faganello, Beppino Feletti, Silvia Marcor, Andrea Meneghin, Joanna Ritchie, Gabriele Sossella, Silvia Vernetto, Michele Vespini.