• Ven. Set 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Museo dell’Uomo della Val Rosna, inaugurazione da record: oltre trecento presenze

DiRedazione

Set 20, 2024

UN SUCCESSO L’APERTURA DEL MUSEO DEDICATO ALL’UOMO DELLA VAL ROSNA: OLTRE TRECENTO PRESENZE

Inaugurazione partecipatissima ieri, 19 settembre, per il Muvar: oltre trecento persone hanno preso parte alla prima apertura del Museo dell’Uomo della Val Rosna, a Sovramonte (Belluno).

Il centro scientifico racconta, in nove modernissime sale, il primo popolamento umano delle Alpi con ricostruzioni accurate e filmati esplicativi e approfondisce tutti gli aspetti emersi dalla sepoltura del cacciatore del Paleolitico Superiore, rinvenuta nel 1987 da Aldo Villabruna.

Tre i primati del ritrovamento: la sua sepoltura e i resti sono tra i più antichi sino ad oggi rinvenuti in area alpina, il corredo di pietre dipinte è uno straordinario esempio di arte funeraria e la sua dentatura rivela il primo caso di cura odontoiatrica della storia.

Le ricostruzioni dei reperti sono accompagnate da video rivolti ad un pubblico eterogeneo, che consentono di immergersi completamente nella vita e negli usi del Paleolitico Superiore, senza tralasciare le pratiche più crude, come ad esempio la macellazione con la selce.

Tramedistoria Impresa Sociale, che si occupa della gestione del museo, oltre che di divulgazione in ambito archeologico, antropologico, naturalistico, offre al pubblico l’opportunità di visite guidate, attività didattiche ed escursioni sul territorio.

Orari di apertura:

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22/9: ore 10.00 – 12.30; 15.00; 18.30

Sabato e domenica: ore 10.00 – 12.30; 15.00; 18.30

Per info:  www.museomuvar.it, www.tramedistoria.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE