• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

NEI SUONI DEI LUOGHI verso GO! 2025 – Doppio concerto transfrontaliero il 2 e 3 settembre – Due i cammini sul Walk of Peace

DiRedazione

Ago 31, 2023

Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo – e con il sostegno di Credifriuli

Presenta

A NEI SUONI DEI LUOGHI PROSEGUE IL CICLO DEI CONCERTI TRANSFRONTALIERI IN AVVICINAMENTO A GO! 2025

MUSICA E CAMMINO CON

I SUONI DELLA PACE – ZVOKI MIRU – THE SOUNDS OF PEACE 

SABATO 2 SETTEMBRE AL MONUMENTO PER LA PACE DI CERJE PROTAGONISTI PENZO, SCHMIDT E KREČIČ

DOMENICA 3 SETTEMBRE ALLA DOLINA XV BERSAGLIERI A RONCHI DEI LEGIONARI DI SCENA LA STRAORDINARIA CANTAUTRICE AMARA NEL “CONCERTO PER IL TRAMONTO

I SUONI DELLA PACE – ZVOKI MIRU – THE SOUNDS OF PEACE  

Sabato 2 settembre ore 20.00 – Miren-Kostanjevica (Slo), Monumento della Pace di Cerje

_______________________________________________________________________

SUN – SET. CONCERTO PER IL TRAMONTO

Domenica 3 settembre ore 18.00 – Ronchi dei Legionari (Go), Dolina del XV Bersaglieri sul Monte Sei Busi

Il calendario completo su www.neisuonideiluoghi.it

#neisuonideiluoghi

Nell’ambito del festival Nei Suoni Dei Luoghi, giunto alla sua 25° edizione, entra nel vivo, con un doppio appuntamento nel fine settimana, il ciclo degli otto concerti transfrontalieri che hanno come focus il percorso di avvicinamento a Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025. “I Suoni della Pace – Zvoki Miru – The Sounds of Peace”, questo il titolo della due giorni che avrà inizio sabato 2 settembre a Miren-Kostanjevica in Slovenia, nel prestigioso contesto storico del Monumento per la Pace di Cerje. In questa affascinante venue, a partire dalle 20.00, protagonista sarà l’ensemble formato dagli italiani Riccardo Penzo (violino) e Hanna Schmidt (violino) e dalla slovena Ema Krečič (violoncello). I tre presenteranno al pubblico un programma con musiche di Bartόk, Ravel, Glière, Berio, Haydn, Sollima, Cuccu.

Importantissimo l’appuntamento in programma domenica 3 settembre a Ronchi dei Legionari (Go), alla Dolina del XV Bersaglieri sul Monte Sei Busi. Con “Sun – Set. Concerto per il tramonto” protagonista sarà la cantautrice Amara, accompagnata per l’occasione da Valerio Calisse (tastiere), Alessio Artoni (flauto bansuri, flauto traverso) e U.T. Gandhi (percussioni). Amara, più volte protagonista a Sanremo, ha collaborato e collabora con artisti di assoluto livello come Fiorella Mannoia, Simone Cristicchi e Giovanni Caccamo; a Ronchi dei Legionari sarà protagonista di una performance nella quale mostrerà tutto il suo talento, con l’aiuto dei suoi straordinari musicisti. Il concerto è a ingresso libero; in caso di pioggia si terrà nella biblioteca comunale di Fogliano Redipuglia.

Non solo musica nella due giorni, ma anche cammino con guida storica sui luoghi del sentiero Walk of Peace. Sabato 2 settembre partenza alle 10.30 del mattino da Cerje, con arrivo al monumento alle 17.30, per la visita guidata e il concerto, con la possibilità di pernottamento nelle strutture convenzionate.

Domenica 3 settembre il cammino partirà sempre da Cerje, con arrivo alle 17.30 alla Dolina XV Bersaglieri a Ronchi dei Legionari, luogo del concerto serale. Al termine è previsto un transfer gratuito per rientrare al luogo di partenza (Cerje). In entrambe le giornate è previsto il pranzo a metà percorso. I concerti del 2 e 3 settembre sono organizzati in collaborazione con Kulturni dom Nova Gorica, Fundacija Poti miru v Posočju, Miren-Kras, Pro Loco Fogliano Redipuglia, PromoTurismoFVG. Tutte le info su www.neisuonideiluoghi.it .

I SUONI DELLA PACE – ZVOKI MIRU – THE SOUNDS OF PEACE.

Sabato 2 settembre, Monumento per la Pace di Cerje. Con questo concerto il percorso di avvicinamento a GO! 2025 si trasferisce in territorio sloveno ed è accompagnato da un cammino della durata di due giorni lungo il Walk of Peace. Cammineremo da Cerje alla Dolina del XV Bersaglieri del Monte Sei Busi lungo il Cammino della Pace in un percorso transfrontaliero attraverso i luoghi simbolo della Grande Guerra. Il concerto serale rappresenterà un esempio dell’abbattimento delle barriere che hanno a lungo diviso il territorio tra Nova Gorica e Gorizia prevedendo l’esibizione di due giovani musicisti italiani assieme a una slovena in una performance “senza confini” arricchita da una nuova composizione scritta appositamente da Fabio Cuccu, allievo di Composizione del Conservatorio Tartini di Trieste.

SUN – SET. CONCERTO PER IL TRAMONTO.

Domenica 3 settembre, Dolina XV Bersaglieri. Il tramonto da sempre simboleggia la chiusura di un ciclo e l’apertura all’ignoto, il cambiamento, e la vita che eternamente si rinnova: è la lenta discesa del sole che si addormenta, lasciando spazio al mistero della notte. È l’ancestrale spettacolo che va in scena da sempre in forme sempre nuove, capace di generare consapevolezza e commuoverci nel profondo. Amara presenta Sun – Set. Concerto per il tramonto, performance musicale e poetica, che celebra in forma rituale la magia del sole che scompare all’orizzonte. Tra sonorità tribali-elettroniche, mantra e canzoni del suo repertorio (da “Che sia benedetta” a “Il peso del coraggio”, fino a “Padroni di Niente”), Amara trasporta il pubblico in un’esperienza spirituale di connessione alla sacralità della Natura, dove Sun-Set diventa inno alla Madre Terra, concerto collettivo da creare insieme al pubblico, uniti in una sola frequenza e sotto lo stesso cielo.

Prossimo appuntamento a Nei Suoni Dei Luoghi martedì 5 settembre con il concerto “La bellezza che supera ogni immaginazione” nella corte di Palazzo Morpurgo a Udine. Info su www.neisuonideiluoghi.it .

Nei Suoni Dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, econ il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330 info@associazioneprogettomusica.org

Facebook: www.facebook.com/festivalneisuonideiluoghi

Instagram: www.instagram.com/neisuonideiluoghi/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE