• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Nicoletta Costa a Trieste per l’evento : CI VEDIAMO IN BIBLIOTECA! Il 3 maggio 2023 presso l’Auditorium Generali

DiRedazione

Mag 2, 2023

Ci vediamo in biblioteca!

mercoledì 3 maggio 2023

Auditorium Generali del Trieste Convention Center

Viale Miramare 24/2

Mercoledì 3 maggio nell’Auditorium Generali del Trieste Convention Center avrà luogo l’evento esclusivo e divertente Ci vediamo in biblioteca!, pensato e organizzato per avvicinare le bambine e i bambini che frequentano l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia di Trieste al piacere della lettura e alle biblioteche della città.

È la seconda edizione di un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessorato alle politiche dell’educazione e della famigliaServizio scuola, educazione e biblioteche del Comune di Trieste, che vede un percorso di preparazione realizzato dagli insegnanti delle scuole dell’infanzia, con la collaborazione del personale delle biblioteche comunali e il coinvolgimento delle famiglie dei bambini, e si prefigge di doppiare non solo l’anniversario della prima, riuscitissima, festa organizzata in Piazza dell’Unità d’Italia nel giugno 2022, ma anche l’entusiasmo suscitato nei giovanissimi potenziali nuovi lettori. 

La manifestazione ha infatti raccolto l’adesione di ben 36 scuole dell’infanzia di Trieste, – tra comunali, statali e parificate – e vede la vincente collaborazione con il Servizio Mobilità e Traffico del Comune, il servizio Trasporto Pubblico Locale e il Comando di Polizia per diversi aspetti tra cui la logistica, il trasporto e la sicurezza.  

Anche stavolta ad attendere i ben mille bambini previsti ci sarà Nicoletta Costa, autrice e illustratrice triestina di libri per bambini,  accompagnata da due dei suoi personaggi più amati, Nuvola Olga e Nina, protagoniste del famoso cartone animato in onda su Rai Yoyo, Nina & Olga, una co-produzione dello studio d’animazione italiano Enanimation, in collaborazione con Rai Kids, e la cui direzione artistica è curata da Nicoletta Costa. 

Le testimonial della manifestazione  avranno il compito di coinvolgere i graditissimi piccoli ospiti in questa nuova grande avventura che li vedrà tutti protagonisti. 

A ciascun partecipante sarà consegnato il kit biblioteca che comprende la tessera ricordo dell’evento con la grafica dedicata che ritrae Nuvola Olga, il libretto informativo Ci vediamo in biblioteca! l’agile e divertente vademecum alle biblioteche comunali di Trieste, anch’esso arricchito dalle illustrazioni di Nicoletta Costa. Ciascuna scuola, inoltre, riceverà una stampa con dedica dei personaggi di Nicoletta e una copia, omaggio della casa editrice Mondadori, del volume intitolato Nina & Olga. Amiche speciali, una storia incentrata sui temi della lettura e dell’amicizia. 

Ci vediamo in biblioteca! sottolinea l’Assessore alle politiche della famiglia e dell’educazione del Comune di Trieste Nicole Matteoni si pone come un nuovo pilastro educativo consolidando il rapporto tra le agenzie educative e le biblioteche comunali in quanto centri di informazione, benessere e svago. Viene ancora una volta dimostrato quanto l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia ponga forte attenzione verso i ben mille bambini con la promozione e la divulgazione del piacere della lettura attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle famiglie,  con l’intento di favorire la socializzazione e guidare anche i più piccoli, con un approccio amichevole e divertente, alla scoperta dei libri e degli spazi della biblioteche comunali. Grazie poi all’apporto creativo e al coinvolgimento personale di Nicoletta Costa – aggiunge l’Assessore – la manifestazione ribadisce anche quella che è la vocazione storica di Trieste città della letteratura, quale centro produttore anche di editoria di qualità per bambini e ragazzi. Sono le stesse premesse che hanno convinto IBBY – International Board on Books for Young People a organizzare nella nostra città la prossima edizione, a calendario per settembre 2024, del Convegno internazionale dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.”

Per maggiori informazioni: 

www.triesteducazione.it 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE