• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PIANO FVG: DA OGGI A SABATO SACILE OSPITA IL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE – 41 CONCORRENTI DA 11 NAZIONI

DiRedazione

Mag 2, 2023

Ormai annoverato tra le competizioni più prestigiose a livello mondiale, ha preso il  il via oggi (martedì 2 maggio) al Teatro Zancanaro di Sacile il Concorso pianistico internazionale PianoFVG – ideato e diretto da Davide Fregona e realizzato con il Comune di Sacile, la Regione FVG, Fondazione Friuli, con la partnership di Fazioli Pianoforti – che ha da sempre come mission quella di individuare talentuosi pianisti emergenti e avviarli ad una carriera concertistica. La reputazione mondiale del Concorso – membro della “Alink-Argerich Foundation”, organismo internazionale che promuove tutte le maggiori competizioni musicali a livello mondiale – ha assicurato anche quest’anno la partecipazione di un alto numero di pianisti, in tutto 41, provenienti da ben 11 nazioni diverse (Cina, Corea del Sud, Estonia, Giappone, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Svizzera, Tailandia), tutti di età compresa tra i 17 e i 32 anni. Questa nuova edizione – che coprirà l’arco biennale 2023-2024 – vedrà alternarsi sul palco fino a giovedì 5 maggio tutti i giovani pianisti concorrenti: questa prima fase di prove si concluderà sabato 6 maggio con un concerto d’eccezione che riunirà le esibizioni dei migliori 6 concorrenti, vincitori dei Premi Speciali previsti dal Concorso. Questi sei concorrenti accederanno, poi, alla fase finale in programma nella primavera del 2024, per la proclamazione del vincitore assoluto.

Saranno due le sessioni di prove, la prima (2 e 3 maggio) su un programma che comprende musiche di Chopin, Scarlatti, Debussy. Nella seconda sessione (5 e 6 maggio), invece, il programma musicale includerà, oltre a Beethoven, anche un brano del musicista sacilese Giuseppe Molinari (preludio op.2 “Mnemes”), prematuramente scomparso nel 2006.

Anche quest’anno i concorrenti saranno valutati da una prestigiosa Giuria internazionale presieduta dalla celebre pianista Dubravka Tomšič, decana del pianismo sloveno, affiancata dalla grande pianista italiana Marcella Crudeli, da Anna Kravtchenko (vincitrice a soli 16 anni del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni), dal virtuoso pianista coreano Ick-Choo Moon e dalla pianista russa Natalia Troull. Tutte le prove – che si svolgono su Fazioli Gran coda F278 – saranno trasmesse in diretta streaming HD dal canale You tube e sito www.pianofvg.eu.

Spicca anche in questa edizione del Concorso lo svolgimento del CEI Piano Forum (giovedì 4 maggio) importante momento di incontro tra giovani musicisti e personalità del mondo musicale e artistico provenienti dai Paesi CEI. «Abbiamo rinnovato il periodo di svolgimento del Concorso – spiega il direttore Davide Fregona – che quest’anno si alternerà ad una serie di concerti riservati ai vincitori, che beneficeranno così di una importante tournée musicale, una ulteriore vetrina per promuovere la carriera di questi promettenti solisti e un modo per rafforzare una rete di eccellenza per giovani musicisti in ascesa».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE