L’ art. 5 della L.R. 11 del 2009 vieta la circolazione di mezzi immatricolati con più di 15 anni.
Elio Tomasella, presidente Autobus Operator di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana: “Urgente l’abrogazione, o chiuderanno molte aziende. Sarà un disservizio senza precedenti per cittadini, lavoratori e turisti”
“Siamo arrivati ormai a scadenza ed è urgente che la Regione acceleri l’iter una volta per tutte per l’abrogazione dell’art. 5 della L.R. 11 del 2009 che vieta la circolazione di autobus che abbiano più di 15 anni di immatricolazione. Il rischio è che la maggior parte dei mezzi in dotazione delle nostre imprese da quest’anno resti inutilizzato nei depositi, causando un disservizio senza precedenti e portando molte aziende sull’orlo della chiusura”.
Elio Tomasella, Presidente della comunità Autobus Operator di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, è molto preoccupato per il settore. Dopo la pandemia, le Associazioni di categoria erano riuscite a ottenere una proroga che estendeva il limite d’età dei mezzi a 19 anni, dando alle imprese il tempo necessario per riprendersi dalle restrizioni imposte dal Covid. Ora che tale proroga è scaduta, torniamo a sollecitare la Regione per una soluzione definitiva.
“In Veneto sono quasi 3mila gli autobus immatricolati prima del 2010 che viaggiano per le strade ed esercitano servizio a noleggio – afferma Tomasella – Rappresentano il 40% del parco veicolare totale del settore. Nella nostra provincia la percentuale scende leggermente al 38,5 per un totale di oltre 500 mezzi. A livello nazionale, invece, si supera il 46% dei mezzi immatricolati prima del 2010. Se si vieta la loro circolazione non solo si arreca danno a chi di questo mezzo ne fa uso, quindi alla cittadinanza, ai lavoratori e ai turisti, ma si mettono in ginocchio quasi la metà delle imprese che operano nel settore e al servizio della comunità. Senza adeguati incentivi o un piano graduale per l’adeguamento imposto dalla transizione green, molte aziende non avranno altra scelta che chiudere”.
La normativa veneta, inoltre, crea una disparità concorrenziale rispetto ad altre regioni italiane, dove non esistono restrizioni simili. “Se il blocco verrà confermato – prosegue Tomasella – gli operatori di altre regioni potranno comunque lavorare in Veneto con mezzi altrettanto datati, sottraendo mercato alle aziende locali, che invece si troveranno in una condizione di svantaggio competitivo”.
Per evitare il collasso del settore, Confartigianato Imprese Veneto sta intensificando il pressing sulla Regione, chiedendo un’urgente revisione della normativa.
“L’obiettivo non è eludere le politiche ambientali – conclude il presidente Tomasella – ma renderle compatibili con la realtà di un settore già messo a dura prova da crisi, rincari e aumenti dei costi di gestione. Dovremmo cercare di trovare un equilibrio tra le esigenze di sostenibilità ambientale e la necessità di salvaguardare un comparto strategico come il nostro per la mobilità e il turismo”.