NOTE DEL CENTENARIO
Appuntamenti musicali
in occasione delle celebrazioni del centenario della Soprintendenza
SABAP100: 1923-2023
100 anni di Patrimonio Culturale in Friuli Venezia Giulia
SABATO 17 AGOSTO
ore 21.00
UNA SERATA CON AMADÈ
Palazzo Clabassi – Cortile storico
Via Zanon, 22 – Udine
DOMENICA 18 AGOSTO
ore 20.30
EL SABOR DE ESPAÑA
Sala Piemontese – Palazzo Economo
Piazza Libertà, 7 – Trieste
Sabato 17 e domenica 18 agosto, in occasione delle celebrazioni per ricordare i 100 anni dalla fondazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nelle due sedi di Trieste e di Udine, si terranno due eventi all’insegna della musica, due appuntamenti musicali organizzati dalla Camerata Strumentale Italiana.
I due concerti saranno ospitati nelle due sedi della Soprintendenza, sabato nel Cortile storico di Palazzo Clabassi a Udine, domenica nell’incantevole Salone Piemontese di Palazzo Economo a Trieste.
La Camerata Strumentale Italiana (in foto di copertina), orchestra da camera costituita da un gruppo di musicisti riunitisi nel 1991, inizialmente ha finalizzato l’attività alla promozione e divulgazione del repertorio cameristico del XX secolo, volendo valorizzare anche autori italiani e contemporanei di raro ascolto nelle nostre sale concertistiche. A questo tipo di attività si è affiancata poi l’interpretazione di uno splendido repertorio barocco e classico, grazie anche alla preziosa collaborazione di valenti solisti italiani e stranieri.
In allegato il programma delle due serate: