NOVEMBRE PATAVINO 2025: UNA SETTIMANA DI CULTURA, MEMORIA E GRANDI VOCI PER RACCONTARE PADOVA
Gian Antonio Stella, Francesca Veronese, Silvia Gorgi e nuovi itinerari urbani: tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino
Padova, 17 novembre 2025 –Torna anche questa settimana Novembre Patavino, giunto alla sua dodicesima edizione con un ricco e coinvolgente programma che animerà Padova fino al 6 dicembre 2025. Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.

Martedì 18 novembre, nella suggestiva cornice della Sala del Romanino, si terrà l’incontro “Padova Città d’Acque”, un appuntamento dedicato alla riscoperta del profondo e antico legame tra la città e il suo sistema fluviale, realizzato in collaborazione con l’Associazione Club Vecia Padova. Alle ore 17.00 si terrà Memorial Vasoin con letture a cura di Ester Giaretta, Marina Enrichi e Dania Maniero. Si prosegue alle 18.00 con una conferenza della dottoressa Francesca Veronese, archeologa e direttrice dei Musei Civici di Padova. Fin dalle sue origini, Padova ha sviluppato un rapporto indissolubile con l’acqua: il primo abitato sorse infatti su dossi fluviali formatisi all’interno di un’ansa del Medoacus, assumendo presto l’identità di una vera e propria “città-isola”. Per quasi tre millenni la storia padovana si è intrecciata a quella dei suoi corsi d’acqua, che ne hanno modellato paesaggio, economia e vita quotidiana. Durante l’incontro, accompagnati da evocative immagini d’epoca, sarà possibile compiere un viaggio nella Padova dall’identità acquatica, attraversata da fiumi e canali oggi in gran parte scomparsi ma ancora presenti nel ricordo, custodito nei toponimi cittadini come Riviera Tito Livio o Riviera dei Ponti Romani. L’iniziativa è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
La diffusione dell’offerta di gioco d’azzardo legale – uno dei fenomeni sociali più preoccupanti e sottovalutati degli ultimi anni – ha gravi conseguenze sulle persone, sulle famiglie e sull’intera comunità di cittadini. Ogni anno in Italia miliardi di euro vengono spesi in slot machine, gratta e vinci, scommesse e giochi online: un mercato gigantesco con numeri e fatturati costantemente in crescita. A guidare la riflessione, mercoledì 19 novembre presso Sala Rossini del Caffè Pedrocchi(ore 18:30) sarà Gian Antonio Stella, giornalista, editorialista e scrittore tra i più autorevoli del panorama italiano, co-autore del celebre libro-inchiesta La Casta. Con il suo sguardo critico e lucido, Stella offrirà una lettura attuale e provocatoria dell’Italia descritta come “Azzardopoli”, un Paese dove l’azzardo legale convive con il dramma di milioni di persone che vivono situazioni di dipendenza, restando spesso inascoltati e soli. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Fra le vie patavine – all’interno dei suoi palazzi più sontuosi, o in piccole abitazioni del centro, in borghi e periferie – artisti, scrittori, archeologi, filosofi, architetti, ma pure tiranni, politici, medici, seduttori hanno trovato il loro posto nel mondo. Dall’egittologo Belzoni all’architetto Palladio, dal condottiero Gattamelata allo scultore che lo ha reso eterno: Donatello. Da Pietro Bembo ad Alvise Cornaro, da Elena Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo, a Gaspara Stampa, la poetessa più importante del Rinascimento. E ancora il poeta-guerriero Gabriele D’Annunzio, quello romantico Ugo Foscolo e gli intellettuali inglesi Mary e Percy Shelley e Lord Byron. Venerdì 21 novembre (ore 18:00) presso i Musei Civici (Sala del Romanino) Silvia Gorgi guiderà il pubblico alla scoperta di questi edifici e di queste vie, ripercorrendo le tappe della grandezza padovana attraverso il racconto della vita in città di queste figure fondamentali. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Doppio appuntamento per sabato 22 novembre. Alle 11:00 una passeggiata culturale alla scoperta del Ghetto di Padova tra portici, palazzi storici e locali caratteristici. Un itinerario emozionante con la guida turistica Maila Bertoli tra i vicoli del Ghetto Ebraico, istituito nel 1603 e abolito nel 1797, dove storia e memoria si intrecciano. Luogo un tempo di segregazione, ma anche di cultura, identità e resistenza, è oggi ancora vivo grazie a locali, osterie, botteghe e scorci pieni di fascino non lontano dalle piazze che ruotano attorno a Palazzo della Ragione. Le case alte, la sinagoga e i passaggi silenziosi raccontano una storia che sembra essersi fermata in quelle viette, in modo pittoresco e toccante, nel cuore più autentico di Padova. Un viaggio per ricordare, comprendere e sentire. Evento a pagamento ( 5euro) contributo a scopo benefico.
Alle 17:00 la Libreria Laformadelibro (via del Carmine 6) presenta “Storie d’oriente: il Vietnam) a cura di Tommaso Bortolanza. Un paese dalla storia complessa e dal fascino indomito, un concentrato di bellezze naturali e testimonianze del passato che si alternano ogni giorno, svelando lentamente ma inesorabilmente i mille volti che ammaliano i viaggiatori da sempre. Nove siti UNESCO si affollano in questa terra che fu anticamente cinese e più recentemente francese e che respinse orgogliosamente i mongoli nel XIII secolo come gli americani in quello appena passato, memorie che oggi echeggiano nelle leggende intorno al Lago della Spada Ritrovata di Hanoi e nel Museo della Guerra della vecchia Saigon. Un viaggio tra gli antichi templi della capitale, le oniriche formazioni rocciose di Ha Long, le risaie e le grotte di Trang An, i fertilissimi dedali del Delta del Mekong, fino alle città storiche di Hué e Hoi An, tra fiumi circondati da foreste smeraldo e romantiche lanterne di seta che si specchiano nell’acqua.
In copertina : Gianantonio Stella
