• Dom. Apr 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Nuova Stagione dell’Accademia Ricci: il 2 marzo conferenza concerto del pianista Gabriele Strata

DiRedazione

Mar 1, 2024

La nuova Stagione dell’Accademia Ricci: sabato 2 marzo alle 18.00 la conferenza concerto del pianista Gabriele Strata

Prosegue la Stagione musicale dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” di Udine, che festeggia il suo 45° anno di attività. Ad esibirsi sabato 2 marzo alle ore 18.00 presso l’Università degli Studi di Udine – palazzo Antonini sarà questa volta il pianista Gabriele Strata, protagonista di una conferenza concerto il cui programma prevede l’esecuzione della Sonata in si minore op.40 n.2 di Muzio Clementi (‪1752 – 1832‬) e, a seguire, della Sonata n. 3 in fa minore op.5 di Johannes Brahms (1833 – 1897).

Regolare ospite delle sale concertistiche più prestigiose, Gabriele Strata si sta imponendo nel panorama musicale come uno dei pianisti emergenti della sua generazione. Nel 2018 ha vinto la xxxv edizione del prestigioso Premio Venezia, in occasione del quale ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato. Nel 2021 il comitato scientifico della Fondazione Teatro la Fenice gli ha conferito lo storico premio “Una vita nella musica, giovani”. Nel 2023 si è aggiudicato il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Rio de Janeiro.

Riconosciuto come “Un talento dalla sensibilità straordinaria e dalla tecnica perfetta” (Il Sole 24 Ore), si esibisce con regolarità in palcoscenici prestigiosi in Italia e all’estero, alla Berliner Philharmonie con la Deutsches Symphonie-Orchester, al Barbican Centre e alla Cadogan Hall di Londra, al Teatro La Fenice di Venezia con l’Orchestra del Teatro La Fenice, alla St. David’s Hall di Cardiff con la Cardiff Philharmonic Orchestra, al National Centre for Performing Arts di Mumbai con la Chamber Orchestra of India, collaborando con direttori quali Umberto Benedetti Michelangeli, Roberto Tibiriçá, Baldur Brönnimann, Andreas Wittmann, Michael Bell, Hans Richter.

Con un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, ha tenuto recital in alcune delle sale da concerto più rinomate, alla Wigmore Hall, alla Milton Court Concert Hall e alla Steinway Hall di Londra, al Lincoln Center di New York, alla Philarmonic Hall di Bratislava, alla Laeszhalle di Amburgo e alla Royal Concertgebouw di Amsterdam.

Tutte le iniziative dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” sono sostenute dal Ministero della Cultura, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Friuli e dalla Banca di Cividale-Gruppo Sparkasse.

Per qualsiasi informazione: accademiaricci@virgilio.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE