Presentazione Sabato 12 Settembre 2020 alle ore 18.00 presso l’ex Cinema Margherita, Tarcento (UD)
O là…o rompi! Storia dell’8° Reggimento Alpini
Trascorsi più di 110 anni dalla sua fondazione, l’8° Reggimento Alpini è da sempre un simbolo del Friuli e per i friulani.
Numerose campagne oltremare, due guerre mondiali, il terremoto del 1976, le missioni internazionali, hanno visto il Reggimento sempre protagonista.
Il reggimento, che oggi custodisce e tramanda le tradizioni del reparto nella sede di Venzone, ha voluto ricordare nel 2019, in sinergia con l’ANA, i 110 anni della sua fondazione con la riproduzione e la consegna del labaro che fu dell’8° Reggimento (1920-1938), l’allestimento di due mostre tematiche a Venzone (a Palazzo “Orgnani-Martina” e all’interno della Caserma “Feruglio”).
Nel 2020 si conclude questo ciclo di eventi con la pubblicazione del libro “O là..o rompi – storia dell’8° Reggimento Alpini” di Marco Pascoli, Luigi Teot e Andrea Vazzaz.
Questo volume ripercorre i 110 anni di gloriosa storia dell’ottavo, fornendo al lettore la più completa sintesi dei combattimenti e delle operazioni militari a cui ha preso parte l’unità, dal 1909 ai giorni nostri.
L’opera è arricchita da numerose schede di approfondimento che riscoprono la vita e le gesta di quasi duecento alpini del reggimento, riporta inoltre al suo interno tutti i comandanti e le biografie dei decorati delle principali onorificenze.
Centinaia di immagini costituiscono uno spaccato delle campagne militari del reggimento, degli addestramenti, delle caserme, delle vestigia ancora oggi presenti sui campi di battaglia, dell’uniformologia e oggettistica relativa all’ottavo.
La presentazione sarà accompagnata dalle presenza di :
- CORO ANA DI PASSONS
- Reparto storico Alpino FIAMME VERDI