• Lun. Feb 26th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Palmanova, 21esima Mezza Maratona – Eventi collaterali e chiusure strade

DiRedazione

Nov 23, 2023

Eventi collaterali

Modifiche alla viabilità e alla sosta

21ª Mezza Maratona – Città di Palmanova

La mattina di venerdì 24 novembre la Corsa delle Scuole con 160 ragazzi

Domenica 26 novembre, la Family Run contro la violenza sulle donne

Un programma ricco anche di appuntamenti collaterali quello della 21esima Mezza Maratona Città di Palmanova del 26 novembre 2023. Si comincia subito venerdì mattina con la Staffetta delle Scuole a cui parteciperanno oltre 160 ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado Zorutti di Palmanova e i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado Einaudi Mattei di Aiello. Per loro una staffetta, con squadre da quattro ragazzi, sul percorso ad anello attorno a Piazza Grande. La partenza è prevista verso le 9 per concludersi con la premiazioni alle ore 12.

Il giorno seguente, sabato 25 novembre dalle 14, la prova di Orienteering. L’evento gratuito e aperto a tutti, permetterà di sperimentare il proprio orientamento attraverso la ricerca di alcuni oggetti nascosti in Piazza Grande, utilizzando un’apposita mappa distribuita dall’organizzazione.

Thomas Trino, assessore comunale allo Sport: “Un grande evento che crea un senso di entusiasmo e orgoglio nella comunità locale. Da un lato ha la peculiarità di mettere sotto gli occhi di migliaia di persone Palmanova – infatti la connessione fra avvenimento sportivo e luogo è talmente salda che il connubio fra territorio e sport diventa inscindibile – dall’altro è il connubio perfetto tra sport, valori e inclusione sociale. Una gara sportiva che si veste anche di solidarietà,coinvolgendo anche i ragazzi, i non sportivi con la Family Run e i più o meno giovani con la gara di Orienteering. Un interno fine settimana di grande sport e socialità accolto dalla città stellata”.

Infine, subito dopo la partenza della Mezza Maratona di domenica, alle 10.15, prenderà il via la corsa non competitiva Family Run, “Corriamo contro la violenza sulle donne”, a cui, l’anno scorso, anno partecipato oltre 600 persone. Le iscrizioni prenderanno il via dalle ore 8 in Piazza vicino allo colorato pupacco gonfiabile sky dancer. Il costo di partecipazione è 7 euro e prevede anche la consegna di un gadget personalizzato. Tutto il ricavato sarà devoluto ad un associazione che si contrasta la violenza sulle donne. Il percoso, partendo da Piazza Grande, si snoderà sui Bastioni cn tragitti da 5 e 10 km.

Simonetta Comand, assessore comunale alle pari opportunità: “Lo sport diventi tramite di sensibilizzazione su una tematica tristemente attuale. Vogliamo promuovere il rispetto, la prevenizione e l’aiuto. In particolare cercheremo di promuovere una campagna informativa in merito ai servizi del territorio, come lo Sportello Donna di Palmanova, affiancati dalla presenza di associazioni e centri antiviolenza; si promuoverà anche il servizio 1522, numero gratuito e attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking”.

In occasione della 21esima Mezza Maratona Città di Palmanova di domenica 26 novembre, è prevista la sospensione della circolazione dei veicoli solo al passaggio dei concorrenti lungo tutto il percorso della competizione podistica in un invervallo che và dalla partenza, alle ore 10, fino all’arrivo, indicativamente alle ore 13.

Percorso e tempistiche indicative della gara. Partenza da Piazza Grande (in Comune di Palmanova) alle 10, poi verso Contrada Contarini, via Lion, Borgo Aquileia, SR352 rotonda, via Matteotti, via Privano. Poi la gara proseguirà in Comune di Bagnaria Arsa, alle ore 10.05 attraverso via Privano, SP 65 via della Vittoria, P.zza San Martino, via della Chiesa, via Torat. Successivamente la gara continuerà sul territorio comunale di Cervignano del Friuli, verso le 10.16 su via Gradisca, via San Marco, via dei Castelli, via Gradisca, SP 108, Borgo di Novacco. Poi in Comune di Aiello del Friuli,  Via F. Petrarca, via XXIV Maggio, P.za Roma, via Genova Cavalleria, via G. Mameli. In Comune di Visco in via G. Mameli, via Montello, via Pietro Gioitti, Piazza Ledra, via delle Acque. Poi ritorno in Comune di Palmanova attraverso la Frazione di Jalmicco, verso le 10.47 in via delle Acque, via XXIV Maggio, via P. Besenghi, via Udine, via Strada Militare, in Frazione di Sottoselva su via Jalmicco, via G. Marconi, via Milano per poi rientrare a Palmanova attraverso via Risorgimento, viale San Marco, B.go Udine e arrivo in Piazza Grande.

La Polizia Locale del Comune di Palmanova ha istituito divieti di sosta temporanei su Contrada Savorgnan tra Piazza Grande e Via Dante (dal 24/11 alle 7 al 27/11 alle 20), in Contrada Contarini tra Piazza Grande e Via Manin (il 26/11 dalle 7 alle 10.30), in Borgo Udine (dalle 7 alle 14 del 26/11).

Sono previsti divieti di transito, in Contrada Savorgnan tra Piazza Grande e Via Dante (dalle 7 del 24/11 alle 20 del 27/11), in Contrada Donato tra Piazza Grande e Via Scamozzi (dalle 7 del 24/11 alle 20 del 27/11), in Contrada Donato tra Piazza Grande e Via Scamozzi (dalle 7 del 24/11 alle 20 del 26/11).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE