• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova : celebrati gli Alpini

DiRedazione

Mag 13, 2023

94° Adunata Nazionale degli Alpini

Celebrazioni, visite guidate e accoglienza Alpini a Palmanova

Iniziata anche a Palmanova la festa per accogliere gli alpini giunti in Friuli Venezia Giualia per la 94° Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Udine dall’11 al 14 maggio. L’Amministrazione Comunale di Palmanova, assieme alla sezione ANA cittadina, ha organizzato per tutta la giornata di oggi eventi dedicati e celebrazioni, oltre a visite guidate, in collaborazione con PromoTurismo FVG, e aperture straordinarie delle Gallerie di Contromina e di Baluardo Donato.

Stamattina l’Alzabandiera in Piazza Grande con l’apertura delle cerimonie di commemorazione per il 60° anno dalla tragedia del Vajont e carosello dei gruppi Alpini. A seguire la deposizione della corona d’alloro al Sacello dei Caduti presso la Loggia della Gran Guardia e poi l’inaugurazione della mostra fotografica “Il mondo degli alpini fra passato e futuro” a cura di Alessandro Miani e Gabriele Mancini presso il Museo della Grande Guerra e della Fortezza. A seguire, una Piazza Grande piena di gente ha accolto il carosello della Fanfara sezione di Palmanova e della Fanfara Ex Brg. Alp. Cadore. Nel pomeriggio, alle ore 17, il carosello della Fanfara Brg. Alp. Taurinense e alle 20:30 l’esibizione della Fanfara dell’Ex Brigata Cadore al Teatro G. Modena di via Dante.

Giuseppe Tellini, Sindaco di Palmanova: “La città è pronta ad accogliere con stima e affetto i tanti Alpini che sono arrivati in regione e nella Fortezza di Palmanova. È un onore per noi dare il giusto benvenuto, proponendo un calendario di celebrazioni e favorendo la conoscenza turistica della città stellata”.

Il presidente della sezione ANA Palmanova, Stefano Padovan: “La sezione di Palmanova ha colto con massimo impegno l’occasione dell’Adunata di Udine per partecipare all’accoglienza delle penne nere ed estendere anche a Palmanova un intenso programma di iniziative”.

Silvia Savi, assessore comunale a turismo e cultura: “Visite guidate dedicate ai gruppi, apertura straordinaria delle gallerie sotterranee e Baluardo Donato, la musica delle Fanfare, mostre e celebrazioni. Assieme alla sezione ANA di Palmanova, che ringrazio per il grande impegno, stiamo cercando di accogliere nel migliore dei modi gli Alpini. Da tempo gli alloggi in città sono esauriti, esercenti e commercianti sono stati coinvolti nell’allestimento della città a festa”.

Negli stessi giorni saranno inoltre aperte e visitabili anche le Gallerie sotterranee di Contromina e Baluardo Donato, durante le mattinate dalle ore 10.30 alle 12.30 e nei pomeriggi dalle 15 alle 18 (biglietto 3 euro, gratis under14). Consigliata vivamente la prenotazione per i gruppi: 0432 924815 e info.palmanova@promoturismo.fvg.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE