• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, i ragazzi della primaria in Comune a scuola di democrazia e amministrazione

DiRedazione

Gen 16, 2024

In Comune a scuola di democrazia e amministrazione

Piani e Comand: “Facciamo conosceree provare ai ragazzi come funziona il Comune”

Prima una visita agli uffici comunali e poi, nella Sala del Consiglio Comunale, una prova pratica di democrazia e amministrazione. La 3B della scuola secondaria di primo grado di Palmanova è la seconda classe che ha deciso di dedicare una mattinata all’educazione civica direttamente nel palazzo municipale.

Suddivisi in due gruppi, i ragazzi sono stati accompagnati, oltre che dagli insegnanti, dal vicesindaco Luca Piani e dell’assessore comunale all’istruzione Simonetta Comand. Ufficio dopo ufficio i dipendenti comunali hanno brevemente illustrato i compiti quotidianamente svolti, ognuno per le proprie competenze.

Poi tutti assieme in Consiglio Comunale: dopo il saluto del Sindaco Giuseppe Tellini, ad alcuni ragazzi è stato assegnato il ruolo di assessore, ad uno di Sindaco e uno di Segreterio Generale, agli altri il ruolo di Consigliere comunale. Una simulazione della durata di più di un’ora durante la quale discutere e votare come investire un budget simulato e come gestire scelte democratiche e collegiali.

Il vicesindaco Luca Piani: “Il modo migliore di insegnare ai ragazzi come funziona un Comune e far provare loro direttamente complessità e importanza delle decisioni da prendere, prendere contatto diretto con la realtà quotidiana, rendendoli protagonisti delle decisioni e delle scelte inevitabili da prendere”

E aggiunge l’assessore comunale all’istruzione, Simonetta Comand: “I ragazzi sono usciti entusiasti da questa prova pratica. Sono stati molto bravi a gestire il dibattito democratico, rispettando gli altri e le vari opinioni e posizioni. Crediamo e speriamo che questo esperimento sia utile ai ragazzi e che le scuole vogliano proseguire queste prove pratiche di educazione civica. Coinvolgere in questo modo i ragazzi li aiuta a crescere come cittadini consapevoli”.
Email: comunicazione@comune.palmanova.ud.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE