Stasera, 10 agosto, su Bastione UNESCO di Palmanova
La notte di San Lorenzo con pic-nic sul Bastione, musica live e osservazione del cielo stellato
Piani: “Serata unica in un luogo ideale dove ammirare le stelle”
Dopo il grande successo dell’anno scorso, ritorna, in occasione della notte delle stelle candenti, stasera, giovedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo sulle mura dell Fortezza di Palmanova. Appuntamento su Bastione Donato, il meglio conservato delle mura UNESCO, per osservare il cielo stellato. Prima, dalle 18.30 una seduta di Ginnastica dei chakra con l’istruttrice Giovanna Paviotti e, partire dalle 19.30, un picnic autogestito sui prati del Baluardo e poi musica dal vivo. L’ingresso all’area sarà possibile da Contrada Donato, a fianco al Duomo da Piazza Grande, attraverso l’ex Caserma Filzi.
“Il silenzio e la poca luce dei Bastioni rendono questo un luogo ideale dove godersi il cielo stellato. L’inquinamento luminoso è limitato ed è possibile, in una serata senza nuvole, ammirare una grande quantità di stelle, oltre alla luna. La Notte di San Lorenzo sui Bastioni permetterà di vivere un’esperienza unica ed inedita in compagnia di chi vorrà unirsi all’evento. Potremo anche godere della buona musica e conoscere gli astri grazie all’approfondimento previsto con Marco Popesso”, Luca Piani, vicesindaco e assessore comunale con delega ai Bastioni.
L’evento, gratuito e senza necessità di prenotazione, inizierà alle ore 19.30, con l’accesso all’area e la possibilità di picnic autogestito. Alle ore 21 la musica dal vivo con i WISHES AND STARS e alle 22 l’illustrazione di pianeti, stelle e costellazioni a cura di Marco Popesso, che accopagnerà all’osservazione del cielo stellato e della luna. Gli appassionati sono invitati a portare i propri telescopi.
L’evento è organizzato dal Comune di Palmanova, a cura degli Amici dei Bastioni. Per info: comunicazione@comune.palmanova.ud.it