A Palmanova, esercitazione di Protezione Civile
“Roggia di Palma e Cascatelle” nel Parco dei Bastioni
Oltre 20 volontari di PC con mezzi, motopompe e radio
La Protezione Civile comunale cerca volontari
Marangoni:
“Formazione essenziale per gestire le emergenze.
Il clima sta cambiando e serve essere subito pronti”
Per tutta la mattina il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Palmanova è stato attivato per l’esercitazione “Roggia di Palma e Cascatelle” all’interno del Parco dei Bastioni. Oltre 20 volontari supportati da 6 mezzi si sono esercitati su gestione della sicurezza in emergenza e in cantiere con l’utilizzo di motopompe, cartellonistica stradale e comunicazione radio.
“La formazione è elemento essenziale per la Protezione Civile. Nella gestione delle emergenze, soprattutto in questo periodo nel quale il clima sta cambiando e gli avvenimenti climatici risultato spesso dannosi, è fondamentale farsi trovare subito pronti”, commenta l’assessore comunale alla Protezione Civile Mario Marangoni, presente attivamente all’esercitazione.
L’esercitazione aveva come punto focale gli aspetti della sicurezza, dell’organizzazione della squadra e della gestione delle risorse, per poter operare in massima sicurezza e consapevolezza negli interventi di Protezione Civile. Alla guida della squadra il coordinatore comunale Giorgio Butto, il vice coordinatore Marco De Santis e il formatore Gianni Pantarotto.
“Invito tutti coloro che vogliano impegnarsi per la comunità e dare una mano in emergenza, ad iscriversi alla Protezione Civile comunale di Palmanova, scrivendo a protcivpalma@libero.it”, conclude l’assessore.
Alla fine dell’esercitazione, tutti i volontari, assieme al Sindaco Giuseppe Tellini, il vicesindaco Francesco Martines e l’assessore Mario Marangoni si sono ritrovati per una grigliata e un momento di socialità.