• Dom. Mag 26th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, Teatro a Scuola “Signore e Signori.la Costituzione!” – Prossimi spettacoli a Codroipo e Torviscosa

DiRedazione

Mag 25, 2023

Teatro a Scuola “Signore e Signori…la Costituzione!”

Spettacolo teatrale con 70 ragazzi della secondaria Prima a Palmanova.

Prossimi spettacoli a Codroipo e Torviscosa

Comand: “Lo spettacolo è stato straordinario, commovente, profondo e divertente”

Oltre 70 ragazzi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi di Palmanova (capofila del progetto), Destra Torre, Università Castrense e Codroipo hanno partecipato al progetto Teatro a Scuola “Signore e Signori…la Costituzione!”. Un lavoro iniziato a febbraio e che ha coinvolto le classi seconde e terze delle scuole di Palmanova, Aiello, Torviscosa e Codroipo.

Lo spettacolo, scritto per l’occasione, anche con l’aiuto degli stessi ragazzi, permette di raccontare quattro articoli della Costituzione Italiana declinati su una sceneggiatura con rimandi a citazioni letterarie, cinematografiche e musicali. I testi sono stati scritti anche dagli studenti stessi con laboratori svolti nelle classi stesse.

ieri, al Teatro G. Modena di Palmanova, la prima rappresentazione dello spettacolo per la regia di Manuel Buttus, Teatrino del Rifo, che, assieme alla collaborazione degli insegnanti Elena Bernardis, Valentina Stefanon, Alessandra Costa, Manuela Verona e Lucia Schilter, ha coordinato il progetto. Prossimi appuntamento lunedì 29 all’Auditorium di Codroipo (evento dedicato alle scuole) e martedì 6 giugno a Torviscosa in Piazza nel tardo pomeriggio (evento aperto a tutti).

Simonetta Comand, assessore all’istruzione del Comune di Palmanova: “Lo spettacolo è stato straordinario, commovente, profondo e divertente. Costruito con intelligenza, parla della Costituzione in un’ottica originale e unica, unendo Shakespeare e Orwell, a citazioni da Wargames Giochi di guerra e Battiato con Povera Patria. Davvero complimenti a tutti i ragazzi, ai loro insegnanti e al coordinatore Buttus” .

Il progetto teatrale, che prevede anche un percorso inclusivo, è stato possibile grazie al finanziamento della Regione FVG.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE