• Dom. Giu 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Palmanova, venerdì inaugurazione mostra BLUER “Spirituale Estremo”

DiRedazione

Mag 27, 2025

Dal 30 maggio al 22 giugno, Palmanova – Polveriera Garzoni

Mostra “Spirituale Estremo” di Bluer

INAUGURAZIONE: venerdì 30 maggio, ore 18:30

Visitabile da venerdì a domenica, 10:30>12:30 e 16:30>19:30

Enzo Santese: “Pittura come azzardo nell’assoluto”

Bluer: “La mia pittura indagine e ricerca del non immediato”

Il Sindaco Tellini: “Palmanova città ideale per artisti del suo calibro”

Savi: “Un altro grande esponente in Polveriera Garzoni”

Venerdì 30 maggio, alle 18:30, in Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni, l’inaugurazione della mostra “Spirituale Estremo” di Lorenzo Viscidi, in arte Bluer. La rassegna rimarrà aperta fino al 22 giugno e sarà visitabile dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi (10:30>12:30 e 16:30>19:30).

“La ricerca è una costante sfida di avvicinamento alle porte del Mistero, a cui Bluer si accosta con una pittura fatta per connettere progettualità d’avvio ed ebbrezza di approdi, conoscibili solo ad opera finita” – commenta il professor Enzo Santese, aggiungendo poi: “Entrare nell‘essenza della pittura è in qualche modo accostarsi a quello stato di grazia, in virtù del quale è dato assaporare un preludio di Eternità”.

Lorenzo Viscidi (Venezia, 19 giugno 1962) basa la sua ricerca artistica sul colore blu (da cui nasce anche il suo nome d’arte), sulla luce e sulla sperimentazione con vari materiali, tra cui ceramica, plexiglas e vetro di Murano. Collabora stabilmente con Gallerie in Italia, USA, Francia, Romania e Libano e ha presenziato ad EXPO Milano 2015 e diverse volte alla Biennale di Venezia. Ha vinto la Biennale della Saccistica come pittore e quella di Asolo come scultore. Alle sue opere sono stati dedicati molti libri d’arte, i principali editi da Mondadori.

Bluer presenta così la sua rassegna: “Ho sempre tentato una pittura che fosse indagine e ricerca della non evidenza, che apra varchi oltre al consueto e immediato. Il nostro sguardo si ferma quasi sempre alla superficie delle cose e creature che vengono viste e interpretate con il limite dei nostri sensi. Amore e Bellezza possono ancora salvare il mondo. L’arte non può abdicare a questo tentativo, al quale cerco di dare il mio minimo contributo”.

Il Sindaco Giuseppe Tellini: “Felicissimi di dedicare uno spazio ad un artista di fama internazionale che ha esposto le proprie opere in più di 200 mostre personali, fiere ed eventi artistici in oltre 20 nazioni di tutto il mondo. La città stellata non può che essere il palcoscenico ideale per esponenti del suo calibro”.

L’assessore alla cultura Silvia Savi aggiunge: “Palmanova rinnova costantemente le proposte dal punto di vista culturale. Dopo Candussio e Leonardis, Lepre e Paviotti, Bluer è il prossimo grande artista pronto a presentare la sua arte in Polveriera Garzoni. è il preludio artistico ad un’estate che si preannuncia culturalmente vivace”.

La rassegna sarà visitabile dal 30 maggio al 22 giugno in Polveriera Garzoni, dal venerdì alla domenica e festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Per maggiori info sull’artista: www.bluer.net

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE