• Mar. Lug 5th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Paola Pitagora per le Settimane musicali al Teatro Olimpico : il 10 giugno è di scena con lo spettacolo/concerto Shéhérazade

DiRedazione

Giu 8, 2022

Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2022

Prima il silenzio, poi il suono, o la parola.

Vicenza 22 maggio – 12 giugno 2022

Dalle parole di Pier Paolo Pasolini a quelle delle Mille e una notte.

Per il Festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico venerdì 10 giugno alle 20 è di scena lo spettacolo concerto Shéhérazade con Paola Pitagora, voce recitante,

 Marco Sollini e Salvatore Barbatano, pianoforte a quattro mani.

Con l’appuntamento di venerdì 10 giugno si avvia l’ultimo ciclo di concerti dell’edizione 2022 delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, rassegna che ha visto la partecipazione di celebri artisti del panorama musicale nazionale e internazionale accanto alle giovani promesse, in una variegata galleria di proposte e repertori. Dopo aver ascoltato le parole di Pasolini nell’evento intitolato Qualcosa di sacro, con lo spettacolo concerto Shéhérazade del 10 giugno si passa a quelle esotiche delle Mille e una notte, con Paola Pitagora voce recitante su testi a cura di Donatella Donati. La parte musicale è affidata al duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano che proporranno la celebre Shéhérazade, Suite op. 35 del compositore russo Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov nella versione per pianoforte a quattro mani, a cura dello stesso autore. Scritta nel 1888, Shéhérazade è tra le opere più popolari di Rimskij-Korsakov, che scrisse anche opere liriche, sinfoniche e cameristiche. Per Shéhérazade l’autore si ispirò al favoloso mondo de Le Mille e una notte ricreando, con il linguaggio della musica, quel mondo fantastico racchiuso tra le pagine dei racconti arabi, con al centro la figura dell’affascinante principessa che si salva raccontando fiabe al sultano. In un colorato intreccio di versi ed evocativi momenti musicali di forte intensità, lo spettacolo apre a un bagaglio di storie e fascinose narrazioni, con protagonisti grandi interpreti della scena teatrale e musicale, stelle del mondo dello spettacolo con alle spalle innumerevoli esperienze e lunghe carriere. Un appuntamento che vede lo storico palcoscenico dell’incantevole Teatro Olimpico diventare nuovamente luogo di relazione artistica, spazio magico per sorprendenti trame creative.

Paola Pitagora

Attrice italiana tra le più apprezzate e dalla longeva carriera, viene resa popolare al gran pubblico con il ruolo di Lucia Mondella nello sceneggiato televisivo dei Promessi Sposi, per la regia di Bolchi. Successivamente interpreta in Senza sapere niente di lei (1969) di Luigi Comencini, il tormentato personaggio di Cinzia che le vale “il Nastro d’Argento” come miglior attrice. Fino alla fine degli anni ‘70 continua ad alternare il cinema alla televisione, Cristoforo Colombo, A come andromeda, “Il caso Lafarge”; al teatro: “Jacopone da Todi” con Gianni Morandi. Alla fine degli anni Novanta è di nuovo il piccolo schermo a portarla alla ribalta con la fiction RAI Incantesimo nel ruolo di Giovanna Medici, direttrice della clinica Life. Per il teatro si dedica a “Caro Giacomo” di cui è autrice ed interprete, monologo incentrato sulla figura di Paolina Leopardi. Sempre per il teatro nel 2004-2005 è in scena “Magnificat” con Paola Pitagora, Evita Ciri e Valentina Chico. Dopo i primi due successi letterari: “Fiato d’artista” Antigone e l’onorevole” nel marzo 2006 esce il terzo libro di Paola Pitagora: “Sarò la tua bambina folle” edito Baldini-Castoldi e Dalai, portandolo anche in scena con Francesco Siciliano. Nell’estate 2007 è la protagonista di “Fedra” con Roberto Alpi. Nel 2008-2009 ha portato in scena “Honour” assieme a Roberto Alpi, Viola Graziosi ed Evita Ciri.

Marco Sollini e Salvatore Barbatano

Il Duo Sollini-Barbatano nasce nel 2004 e consolida negli anni, dopo attività solistiche e cameristiche di prestigio, l’esperienza di Marco Sollini e Salvatore Barbatano che si impongono come duo pianistico italiano tra i più apprezzati anche a livello internazionale, definito dalla stampa russa ‘le venti dita d’oro d’Italia’. Il Duo ha suonato in sale prestigiose tra cui: Grosse Saal del Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Cracovia, Smetana Hall di Praga, Teatro Ahmed Adnan Saygun Sanat Merkezi di Izmir, Teatro Manoel di Malta, Sala Solti all’Accademia Liszt di Budapest, Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, Schouwburg Festival di Jakarta, International Music Festival of Santorini, Kursaal di Bad Wildbad, Interfest di Bitola, Kamerfest di Pristhina, ecc… Significative le esibizioni in Italia per importanti stagioni concertistiche tra cui l’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo al Teatro Politeama, Teatro Bibiena di Mantova, Viotti Festival di Vercelli, Alba Music Fest, Amiata Piano Festival, Lucca Classica, ecc. Nel 2015 il compositore, premio Oscar, Luis Bacalov ha scritto e dedicato al duo Sollini-Barbatano il brano “Tanghitud 4”. Ha registrato diversi CDs tra cui l’integrale delle composizioni per pianoforte a quattro mani di S. Rachmaninov, un cd con le Fantasie di F. Schubert, oltre a cd dedicati a J.S. Bach, G. Rossini, P. Masgni, N. Rimskji-Korsakov. Il duo Sollini Barbatano si è esibito con varie orchestre tra cui: Malta Philarmonic Orchestra, Orchestra Filarmonica di Cracovia, Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, Euro Sinfonietta, Karlovy Vary Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Croatian Symphony Orchestra, I Solisti Veneti, Orchestra Sinfonica MAV di Budapest, Orchestra Sinfonica di Leningrado. Nel 2018 Marco Sollini e Salvatore Barbatano hanno pubblicato un CD per Sony Classical con i Concerti di Mozart e Kozeluch e nel 2020 un CD con musiche di Beethoven (distr. Sony Music). Nel 2021 è stato pubblicato un CD per la Da Vinci Classics con l’integrale delle musiche per pianoforte a 4 mani di Camille Saint-Saëns.

Venerdì 10 giugno

Teatro Olimpico ore 20.00 – Shéhérazade

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov Shéhérazade, Suite op. 35

Versione per pianoforte a 4 mani dell’Autore, da Le Mille e una notte. Testi a cura di Donatella Donati

Paola Pitagora voce recitante

Marco Sollini, Salvatore Barbatano pianoforte a quattro mani.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, della Regione del Veneto e del MIC-Ministero della Cultura, sono inoltre sostenute da Banca Mediolanum, Digitec, Fondazione Roi, Banca delle Terre Venete, Forma, Veronica e Dominique Marzotto, Famiglia Brunelli, BDF Digital, Casa del Blues, Iiriti, Yamaha, Aries – GHouse, Musei Civici Vicenza, Teatro Comunale Città di Vicenza.

Media Partner: Il Giornale di Vicenza, Giornale della musica e VCR | Venice Classic Radio

Anche quest’anno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico confermano la plurale vocazione del Festival e le molteplici collaborazioni con realtà istituzionali e associative. Proficue collaborazioni a livello artistico sono in atto con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, in particolare per il concorso pianistico nazionale intitolato alla figura di Lamberto Brunelli; con gli Amici della Musica di Firenze, gli Amici della Musica di Padova, la Accademia di Musica di Pinerolo e Torino e con Asolo Musica per l’inserimento del vincitore del Premio Brunelli nella loro programmazione artistica; con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per una borsa di studio dedicata a turno al miglior allievo dei corsi di violino, violoncello e pianoforte; con l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino per il miglior pianista selezionato tra i corsi di perfezionamento e con diverse realtà territoriali tra cui il Liceo Musicale Antonio Pigafetta, i Musei Civici e Palazzo Leoni Montanari.

Info e biglietteria SMTO 2022

Biglietteria del Teatro Comunale Viale Mazzini 39 – Vicenza

La normativa è in continua evoluzione e pertanto, per modalità di acquisto e orari della biglietteria, si rinvia alla consultazione dei seguenti siti:

Online sul sito www.tcvi.it

online sito www.settimanemusicali.eu

presso la biglietteria del Teatro Olimpico il giorno dello spettacolo a partire dalle 19

Contatti: Organizzazione:

SMTO  pubblicherelazioni@settimanemusicali.eu –  Cell348 7813934

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi