Passione & Resurrezione nella tradizione musicale
XIII edizione
VERSO LA DOMENICA DELLE PALME
La Domenica delle Palme arriva con un ricco corredo musicale per la rete regionale di concerti corali e celebrazioni cantate Paschalia. Gli eventi dei cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia toccheranno l’intera regione. La Passione di Cristo sarà il tema principale degli appuntamenti in calendario che prevedono diverse proposte musicali nelle province di Udine, Pordenone e Trieste, mentre la provincia di Gorizia ha in previsione un unico concerto domenica 2 aprile alle 16.00 nel duomo di Monfalcone, dove la locale Corale Sant’Ambrogio eseguirà un concerto di musica sacra dal canto patriarchino fino ai repertori contemporanei.
UDINE
Sarà un evento musicale, ma anche audiovisivo quello che venerdì 31 marzo alle 20.30 vedrà impegnato nella chiesa di Manzano il coro Arrigo Tavagnacco. La meditazione musicale dal titolo “O Croce, albero santo sul monte” spazierà nel repertorio internazionale e regionale legato a questo periodo dell’anno liturgico. Nella stessa serata alle 20.45 il duomo di Codroipo sarà la cornice della narrazionale musicale “Surrexit Dominus vere”, un progetto del coro Iuvenes Harmoniae e dell’Orchestra barocca triestina. Contemporaneamente nella pieve arcipretale dei santi Gervasio e Protasio a Nimis la corale San Canciano accompagnerà la lettura della Passione con brani corali di varie epoche, compresi brani inediti per coro e fisarmonica, grazie alla collaborazione del musicista Sebastiano Zanetti. La serata di venerdì verrà completata dal concerto del gruppo polifonico Claudio Monteverdi di Ruda che interpreterà un classico di questo periodo, ovvero la “Passione di Christo secondo Giovanni” del compositore rinascimentale Francesco Corteccia. Lo stesso programma verrà riproposto il giorno successivo, sabato 1 aprile alle 20.30 nel duomo di Tarcento.
Domenica 2 aprile la messa della Domenica delle Palme nel santuario di Sant’Antonio a Gemona verrà accompagnata dal canto del coro Kelidon-Si Quaeris.
In provincia di Udine Paschalia riprenderà martedì 4 aprile per l’avvio della Settimana santa nella chiesa di San Martino a Reana del Rojale, dove il Coro del Rojale e il Coro Panarie saranno i protagonisti del “Requiem for the Living” per soli, coro, organo e orchestra da camera, scritto dal compositore americano Dan Forrest.
PORDENONE
Tre eventi corali accompagneranno l’ultimo fine settimana di Quaresima in provincia di Pordenone. Venerdì 31 marzo alle 20.30 nel santuario di Madonna della Strada a Fanna il coro Aquafluminis canterà la Passione di Cristo con un programma costruito negli anni con capolavori musicali legati al periodo quaresimale.
Sabato 1 aprile alle 20.45 nella chiesa di San Lorenzo a Sacile tre cori (Voci maschili e il Coro femminile del Contrà, coro Aquafluminis) uniranno le voci nel concerto che prende il titolo dalla celebre sequenza: “Victimae Paschali laudes”.
Domenica 2 aprile l’appuntamento sarà invece alle ore 17.00 a Rauscedo, dove la chiesa di Santa Maria e San Giuseppe ospiterà la musica e le preghiere per la Settimana santa preparate dalla Corale di Rauscedo.
TRIESTE
A Trieste si inizierà a cantare sabato 1 aprile alle 20.00, quando il coro Città di Trieste e l’ensemble femminile Il Focolare si esibiranno nella chiesa dei santi Pietro e Paolo con la meditazione musicale “Dal buio alla luce” con una selezione di brani ricchi di suggestione. Domenica 2 aprile alle 9.00 la messa cantata della Domenica delle Palme inviterà i fedeli nella chiesa di Sant’Antonio nuovo, dove la Cappella corale residente accompagnerà il rito.
In attesa dei grandi eventi della Settimana Santa, lunedì 3 aprile alle 20.30 sarà possibile attendere le giornate più intense del periodo quaresimale con il coro misto della Società filarmonica G. Verdi di Ronchi dei Legionari che nella chiesa della Madonna del Mare eseguirà il programma di contenuto devozionale dal titolo “Con Maria ai piedi della croce”.
link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc
un progetto di Usci Fvg
in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine, Zskd, Zcpz Gorica, Zcpz Trst, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli