• Ven. Giu 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

“Patchwork: arte tessile”: alla mostra a Casa Robegan, Treviso, da domani martedì 31 ottobre i mini corsi per i visitatori

DiRedazione

Ott 30, 2023

Immancabile appuntamento dell’autunno trevigiano, la 26^ edizione dell’esposizione organizzata da Patchwork Idea invita curiosi e appassionati a mettersi alla prova con ago e filo partecipando a tre appuntamenti pomeridiani alle 15.00 dal titolo “Appliqué a mano e a macchina”.

Accanto ai laboratori, la possibilità di ammirare le 50 caleidoscopiche opere tessili realizzate grazie alle raffinate tecniche patchwork.

Patchwork da ammirare e da provare: Patchwork: arte tessile,26^ edizione della tradizionale mostra autunnale di quilt(manufatti in stoffa realizzati con le tecniche patchwork) promossa dall’associazione trevigiana Patchwork Idea e allestita a Casa Robegan, a Treviso fino a domenica 5 novembre,invita il pubblico non solo ad ammirare le 50 opere esposte ma anche ad avvicinarsi all’arte patchwork attraverso tre mini corsi pomeridiani intitolati “Appliqué a mano e a macchina”, martedì 31 ottobre, giovedì 2 e sabato 4 novembre(dalle 15.00 alle 18.00,è necessaria prenotazione:info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635 o 335 7100322).

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Treviso, dai Musei Civici e dalla Fondazione Mazzotti per la civiltà veneta,èvisitabile fino a domenica 5 novembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il patchwork, nato dalla necessità di recuperare e riutilizzare le stoffe, è giunto in Italia negli anni Novanta e si è diffuso come un hobby chic e costoso: alcune organizzazioni e quilter, tuttavia, hanno iniziato ad elaborare e personalizzare le tecniche, a raffinare la ricerca, ad allargare lo sguardo al contesto internazionale, compiendo un percorso di crescita che li ha portati a realizzare lavori sempre più lontani dal manufatto e più vicini all’opera artistica. I quilteroggi sono riconosciuti come veri e propri artisti, invitati ad esporre alle più importanti manifestazioni d’Europa e del mondo.

Patchwork Idea, espressione trevigiana di quest’arte, è nata nel 2000 e si è distinta nei più prestigiosi eventi e saloni di settore europei, anche come ambasciatrice delle bellezze della propria città, abilmente riprodotte su stoffa (nel 2018 con la “Collezione Treviso” e nel 2021 con la collezione “Treviso liberty”).

Il nuovo appuntamento espositivo vuole ripercorrere la storia del patchwork grazie a50 raffinatissime opere, che metteranno in luce la definitiva consacrazione come arte tessile. I quilt in mostra evidenzieranno le potenzialità della stoffa come “materia creativa” e stupiranno per le capacità degli artisti di dar vita ad idee ed emozioni con ago e filo.

Per informazioni e partecipazione ai corsi: info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635 o 335 7100322

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE