• Sab. Mar 2nd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Silea, celebrazione del 4 novembre: l’Amministrazione Comunale, il Consiglio dei Ragazzi e gli alunni dell’Istituto comprensivo insieme nella Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

DiRedazione

Ott 31, 2023

Cittadini di oggi e di domani nel giorno in cui nel 1918 terminava la Prima guerra mondiale commemoreranno i caduti di tutte le guerre, ringraziando i militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, ritrovandosi alle 10.45 al Monumento ai Caduti di piazza Europa

Silea, 31.10.2023. “Il vuoto nel petto / un vuoto nero di lutto / buco di cuore / di te che non torni, non tornerai / e cosa faccio di questi baci? / cosa di queste carezze, di questo amore? / ne farò un balsamo, un unguento / ne farò colla / per questo mezzo cuore, ai miei piedi / il tuo / da unire al mio / finalmente”: i versi della poesia “La madre” di Fabio Magnasciutti (tratta da “L’altro fronte. 1915 – 2015 La grande guerra delle donne”) accompagneranno la celebrazione del Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate a Silea sabato 4 novembre, invitando la cittadinanza a far proprio un punto di vista spesso poco considerato, quello delle donne – madri, mogli, sorelle, … – che attendono il ritorno dei soldati in guerra o in missione.

Quello delle donne in attesa del ritorno a casa (o anche solo di ricevere notizie) degli uomini al fronte è uno dei tanti drammi che costellano la guerra, i conflitti di ieri e quelli di oggi, di cui devono essere consapevoli i cittadini di oggi e quelli di domani: per questo alla cerimonia prevista alle 10.45 al Monumento ai Caduti in piazza Europa accanto all’Amministrazione Comunale, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e alle Associazioni Partigiane saranno presenti anche il Consiglio Comunale di Ragazzi e gli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo di Silea.

I valori che la ricorrenza del 4 novembre esprime – spiega la Giunta Comunalesono il fondamento del nostro presente e del nostro futuro, perciò nel ricordare questa fondamentale pagina di storia e con essa tutte le persone che anche oggi sono impegnate nella difesa della patria, a costo anche della vita, vogliamo che accanto a noi, che rappresentiamo il presente della comunità, ci siano le ragazze e i ragazzi del Consiglio Comunale e quelli dell’Istituto Comprensivo di Silea, i cittadini di domani”.

Alle 11.00 si procederà all’alzabandiera e alla deposizione della corona commemorativa, con gli interventi del Sindaco Rossella Cendron,del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle alunne e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Silea.La cittadinanza è invitata.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE