La 26^ edizione dell’esposizione organizzata da Patchwork Idea, tornata quest’anno nella storica sede, ha ricevuto un’accoglienza eccezionale.
Ad ammirare le 50 caleidoscopiche opere tessili realizzate grazie alle raffinate tecniche patchwork anche molti turisti francesi, spagnoli, tedeschi e giapponesi.
Patchwork: arte tessile, 26^ edizione della tradizionale mostra autunnale di quilt (manufatti in stoffa realizzati con le tecniche patchwork) promossa dall’associazione trevigiana Patchwork Idea e allestita a Casa Robegan, a Treviso si è chiusa domenica 5 novembre con un grande successo di pubblico: sono stati oltre 1.500 visitatori in una settimana di apertura. Oltre ai tanti appassionati, anche giovani, numerose sono state anche le comitive di turisti stranieri incuriositi dall’esposizione: molti francesi, spagnoli, tedeschi e giapponesi.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Treviso, dai Musei Civici e dalla Fondazione Mazzotti per la civiltà veneta, ha portato nelle sale di Casa Robegan 50 raffinatissime opere, che hanno messo in luce la definitiva consacrazione del patchwork come arte tessile. I quilt in mostra hanno evidenziato le potenzialità della stoffa come “materia creativa”, stupendo per le capacità degli artisti di dar vita ad idee ed emozioni con ago e filo.
Il patchwork, nato dalla necessità di recuperare e riutilizzare le stoffe, è giunto in Italia negli anni Novanta e si è diffuso come un hobby chic e costoso: alcune organizzazioni e quilter, tuttavia, hanno iniziato ad elaborare e personalizzare le tecniche, a raffinare la ricerca, ad allargare lo sguardo al contesto internazionale, compiendo un percorso di crescita che li ha portati a realizzare lavori sempre più lontani dal manufatto e più vicini all’opera artistica. I quilter oggi sono riconosciuti come veri e propri artisti, invitati ad esporre alle più importanti manifestazioni d’Europa e del mondo.
Patchwork Idea, espressione trevigiana di quest’arte, è nata nel 2000 e si è distinta nei più prestigiosi eventi e saloni di settore europei, anche come ambasciatrice delle bellezze della propria città, abilmente riprodotte su stoffa (nel 2018 con la “Collezione Treviso” e nel 2021 con la collezione “Treviso liberty”).
Per informazioni e partecipazione ai corsi: info@patchworkidea.net, tel. 348 7842635 o 335 7100322
Nata nel 2000, Patchwork Idea è un’associazione trevigiana che riunisce quilter con abilità diverse. Vi è chi produce solo cose utili e chi, invece, crea quilt per puro piacere creativo. Da sempre, in ogni caso, l’obiettivo dell’associazione è quello di condividere con serenità una passione, nel rispetto di tutte le socie.
Ogni anno patchwork Idea realizza una mostra a Treviso: espone i quilt delle socie, ai quali affianca anche altre attività culturali (dall’ospitare artisti con i quali vi è vicinanza, all’organizzare mini corsi di patchwork, al proporre incontri tematici) che concorrono ad arricchire la proposta. Per molti anni, inoltre, la mostra ha ospitato i quilt del Carrefour Européen du Patchwork della Val D’Argent (Francia), il maggior punto di riferimento in Europa per gli appassionati di patchwork.
Molte socie hanno esposto i propri lavori in diverse occasioni, sia in Italia che all’estero. Tra queste la mostra nazionale di Quilt Italia, tenutasi a Palazzo Montecitorio a Roma, e a livello internazionale il Carrefour Européen du Patchwork in Val D’Argent – Francia, il World Quilt Carnival di Nagoya in Giappone e il Festival of Quilts di Birmingham, in Inghilterra.
Nel 2015 Patchwork Idea, unica organizzazione nazionale invitata al Carrefour Européen du Patchwork, ha rappresentato l’Italia al principale appuntamento europeo del settore. Nel 2018 la “Collezione Treviso” realizzata dall’associazione prendendo spunto dagli affreschi medioevali cittadini è stata ospitata a Praga nella prestigiosa Chodov Fortress, nell’ambito della mostra “Zasita Krasa – Vystava Patchworku” promossa dal gruppo ceco Ten to twelve.