Grande evento internazionale nell’ambito del Concorso pianistico internazionale PIANO ׀ FVG, in corso fino a sabato al Teatro Zancanaro di Sacile: in programma domani, giovedì 4 maggio, dalle 16.00 la 5^ edizione del “CEI PIANO FORUM”, spazio d’incontro tra giovani musicisti e personalità del mondo musicale e artistico provenienti dai Paesi CEI.
Sempre domani, atteso a Sacile anche il Console generale di Romania a Trieste S.E Cosmin Victor Lotreanu che sarà accolto alle 14.30 nella Sala Giunta del Municipio di Sacile dal Sindaco di Sacile Carlo Spagnol
A conclusione di giornata, in programma alle 19.00 il recital del pianista albanese Kostandin Tashko, 2° Premio PianoFVG 2022 e vincitore Premio Speciale CEI 2022 (Teatro Zancanaro, ingresso libero)
SACILE- Creare uno spazio d’incontro tra giovani musicisti e personalità del mondo musicale e artistico provenienti dai Paesi CEI e da altre Istituzioni europee, stimolare il dialogo e il confronto tra i Paesi di quest’area, creando occasioni di scambio di idee e di buone prassi, è l’obiettivo del CEI Piano Forum, appuntamento internazionale correlato al Concorso pianistico internazionale PianoFVG, diretto da Davide Fregona, le cui selezioni sono in coso fino a sabato al Teatro Zancanaro di Sacile. Attesa per domani, giovedì 4 maggio dalle 16.00 -sempre allo Zancanaroe in live streaming – la 5^ edizione del workshop internazionale realizzato in partnership con CEI-InCE Iniziativa Centro Europea, coordinato e moderato da Chiara Mutton.
Dopo la passata edizione incentrata sulla “Diplomazia musicale”, il Forum di quest’anno aprirà un dibattito più ampio sul tema “Concorsi musicali, formazione e carriere”, animato dai rappresentanti di alcuni dei principali Concorsi Pianistici Internazionali dei Paesi Membri CEI e di altre istituzioni musicali europee. Il progetto si avvarrà della collaborazione della Fondazione Alink-Argerich, organismo internazionale con sede a Den Haag (Paesi Bassi), che riunisce tra i suoi membri i più importanti Concorsi Pianistici del mondo (tra cui anche Piano FVG). Il Forum offrirà un tavolo di confronto e scambio di buone pratiche ad organizzatori, pianisti, membri di giuria, concorrenti, docenti: l’auspicio è che questo confronto apra nuove prospettive di collaborazione internazionale, anche per favorire la mobilità dei vincitori e supportare accordi di partenariato all’interno dell’area CEI. Protagonisti del Forum – che si svolgerà in lingua inglese – Gustav Alink, della Alink-Argerich Foundation (Paesi Bassi), Davide Fregona di PianoFVG, Annamaria Poggioli di Fidapa BPW (Italia), Marcella Crudeli, del European Piano Teachers Association (UK- Italia), Graziella Duma-Menghireș, di G. Enescu Int. Festival & Competition (Romania) e il pianista albanese Kostandin Tashko. In rappresentanza della CEI_Ince prevista la partecipazione di Barbara Fabro.
Sempre domani, atteso a Sacile anche il Console generale di Romania a Trieste S.E Cosmin Victor Lotreanu che sarà accolto alle 14.30 nella Sala Giunta del Municipio di Sacile dal Sindaco di Sacile Carlo Spagnol, dal M° Davide Fregona con la prof.ssa Carina Cesa Sava, presidente dell’Associazione di cultura italo-romena G. Enescu di Sacile, e il prof. Gustav Alink di Alink-Argerich Foundation. Gran finale di giornata, alle 19.00 allo Zancanaro, con il recital pianistico ad ingresso libero di Kostandin Tashko, 2° Premio PianoFVG 2022 e vincitore Premio Speciale CEI 2022. Eseguirà un programma di musiche di Bach, Busoni e Chopin.