• Sab. Dic 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PICCOLO FESTIVAL DELL’ANIMAZIONE : L’11 NOVEMBRE TRA TRIESTE E STARANZANO (GORIZIA)

DiRedazione

Nov 10, 2024

LUNEDì 11 NOVEMBRE “LA VOIX DE SIRENES”  CAPOLAVORO DELL’ANIMAZIONE A TRIESTE PROIETTATO NEI PROSSIMI GIORNI ANCHE A UDINE, PORDENONE E SAN VITO AL TAGLIAMENTO 

LUNEDì 11 NOVEMBRE CI SARANNO ANCHE LE SEZIONI GREEN ANIMATION E VISUAL & MUSIC A STARANZANO (GORIZIA)

Il Piccolo Festival dell’Animazione porta per questa sua 17esima edizione il mediometraggio in competizione (e in corsa per gli Oscar) “La voce delle Sirene” (2024) di Gianluigi Toccafondo in “tour” in diverse sedi del Friuli Venezia Giulia. La prima proiezione si terrà lunedì 11 novembre a Trieste nello Studio Tommaseo di Trieste Contemporanea alle 17 e a seguire al Visionario di Udine martedì 12 novembre con le proiezione delle animazioni in concorso di cui fa parte, a partire dalle 21.00 mentre al Cinemazero a Pordenone sarà proiettato giovedì 14 novembre alle 21. Domenica 17, sempre alle 21, a San Vito al Tagliamento, alla chiusura del festival, alla presenza dell’autore. 

Gianluigi Toccafondo è nato a San Marino nel 1965. Si è diplomato alla Scuola di Belle Arti di Urbino. Nel suo lavoro mette in movimento la pittura attraverso una tecnica che lo ha consacrato negli Anni Novanta come uno dei principali registi del cinema d’animazione: distorsione di immagini preesistenti attraverso la fotocopiatura e rielaborazione con altri media. Ha lavorato come assistente alla regia per Gomorra di Matteo Garrone nel 2008, ha realizzato i titoli di coda per Robin Hood di Ridley Scott nel 2010 e ha esposto le sue opere in tutto il mondo.

Nel medioetraggio La voix des sirènes, ci si immerge nel cuore del fondale marino dove ondeggiano alghe primitive, cullate dal suono ovattato e scrosciante delle correnti. In alto, sulla superficie dell’acqua, appare qualcosa di straordinario: una voce. Dolce e seducente più di qualunque cosa mai sentita. “La suggestione di un mostro che canta è sempre rimasta molto forte nel mio immaginario – racconta l’artista –  le forme femminili abbinate alla forza e violenza di un mostro mi hanno sempre affascinato”.

Lunedì 11 novembre il Piccolo Festival dell’Animazione, ci sposta a Staranzano dove, alle 21.45, al Dobialab, verranno proiettate le sezioni Green Animation e Visual & Music. Tra le animazioni della sezione Visual & Music sarà presentato il videoclip di Juk Jevremovic “Moral Support” con un brano dei Laibach, imperdibile. Inoltre l’ultimo brano dei Tre Allegri Ragazzi Morti “La nuova canzone per me”, di Erika De Nicola, dello Studio Movimenti, una ripresa del celebre videoclip “Occhi bassi”, il tra i primi della celebre band, allora firmato da Michele Bernardi.

Mentre in Green Animation, una speciale sezione dedicata alle proiezione di animazioni a tema ecologico e di attenzione e focus sul rapporto uomo-ambiente, è da segnalare il bellissimo film di Alexandra Ramires e Laura Gonçalves “Percebes” che ha per tema il nodo del turismo, una risorsa da un lato, ma se malgestito può diventare un boomerang pieno di problematiche. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE