“2XGO”: in scena, fatti e personaggi di Gorizia e Nova Gorica
Sabato 9 novembre, al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia,
doppia recita: alle 15.30 e alle 17.30
È pronta a partire la 25^ edizione di Pomeriggi d’inverno, la rassegna di teatro di figura del CTA dedicata a bambini e famiglie. A inaugurare il cartellone sarà 2XGO, una coproduzione CTA e Slou Coop che ha debuttato nella sezione di Gorizia-Nova Gorica dell’Alpe Adria Puppet Festival. Lo spettacolo, un mix coinvolgente di teatro di figura e musica, esplora storie e personaggi di Gorizia e Nova Gorica.
L’appuntamento è per il 9 novembre, con due recite in programma alle 15:30 e alle 17:30, al Kulturni Center Lojze Bratuž. In un’esperienza unica, il pubblico sarà invitato direttamente sul palco per una magica passeggiata attraverso le due città. Con strumenti musicali e oggetti di scena realizzati a mano, le musiche e le filastrocche plurilingue, gli artisti Urška Cvetko e Leo Virgili condurranno i loro ospiti alla scoperta dei personaggi e delle curiosità di quella che nel 2025 sarà Capitale Europea della Cultura. Inoltre, tra una recita e l’altra, la regista Jelena Sitar coinvolgerà i piccoli in un laboratorio tematico, arricchendo ulteriormente l’esperienza.
Anche quest’anno le librerie goriziane partecipano alla rassegna, con stand a rotazione nel foyer del teatro. Il 9 novembre sarà presente la Libreria Cattolica con una selezione speciale di libri per bambini e ragazzi, disponibile anche in libreria durante tutta la stagione di Pomeriggi d’inverno.
A chiudere ogni appuntamento non mancherà la tradizionale merenda di Pomeriggi d’inverno: i prodotti da forno del Panificio Jordan, accompagnati dalle mele biologiche a km zero dell’Azienda agricola Rigonat di Ruda, regaleranno al pubblico un gustoso momento di condivisione.
Pomeriggi d’inverno, è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione FVG, Io sono FVG, dalComune di Gorizia e dalla Fondazione Ca.Ri.Go. In collaborazione con Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia e GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia.
Info e prenotazioni: 0481.537280 e 335.1753049 o su www.ctagorizia.it